20 C
Napoli
martedì, Maggio 7, 2024
PUBBLICITÀ

I soldi falsi del ‘Napoli Gruop’ invasero il mondo, arrivano 8 condanne

PUBBLICITÀ

Il tribunale di Napoli Nord ha condannato otto persone accusate di far parte del cosiddetto Napoli Group. I falsari di banconote erano ritenuti tra i più efficienti del Mondo e operavano tra il Casertano e il Napoletano. Nel aprile del 2017 i falsari furono arrestati nell’operazione La Banda degli Onesti. Secondo gli inquirenti della Procura di Napoli Nord, l’organizzazione si sarebbe resa responsabile del 73% delle contraffazioni di euro in Italia e addirittura del 79% a livello mondiale.

I giudici hanno assolto sette presunti esponenti del gruppo. Invece hanno riconosciuto la colpevolezza del capo della banda Mario Torromacco. Il 43enne di Carinaro è stato condannato a 10 anni di carcere. Le altre pene inflitte: cinque anni e due mesi al fratello Angelo Torromacco, 5 anni e 4 mesi a Vincenzo Parolisi, tre anni a Emanuele Lombardi di Secondigliano, tre anni a Salvatore Longobardi, tre anni a Giuseppina Esposito, due anni e pena sospesa per Anna Lo Guzzo ed Assunta Orabona.

LA FIGURA DI SPICCO DEL NAPOLI GROUP

Torromacco già condannato per fatti analoghi commessi nel 2019 e arrestato in una stamperia di Vitulazio nel 2012. Accusato di tenere i contatti con i grossisti che poi rivendevano le banconote in tutta Europa, in particolare Francia, Spagna e Germania, e nel resto del Mondo, come in Colombia. 

Numerosi i canali di vendita e diffusione delle banconote false. Dal deep web ai tradizionali corrieri che consegnavano pacchi di 10mila euro. Inoltre raggiungevano gli acquirenti anche negli autogrill. Il gruppo falsificava anche le banconote da 100 euro, però era specializzato nei tagli da 20 e 50 euro. Nel corso delle indagini individuate e sequestrate due stamperie clandestine a Frattaminore e Casavatore.

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Filmati e multati i pirati dell’ambiente a Casoria, beccati a sversare rifiuti di ogni tipo in strada

Negli ultimi giorni si è registrato un vero e proprio boom di segnalazioni alle autorità competenti per lo sversamento...

Nella stessa categoria