26.4 C
Napoli
domenica, Giugno 16, 2024
PUBBLICITÀ

Napoli, la tassa sui rifiuti aumenta del 20% , il Comune: “Valutiamo l’ipotesi di un bonus” 

PUBBLICITÀ

Nel gioioso clima dei festeggiamenti percepibile in tutta Napoli arriva una batosta dal Comune; la tassa sui rifiuti potrebbe aumentare notevolmente, a spiegarlo è lo stesso Pier Paolo Beretta, assessore al Bilancio.

L’aumento sulla tassa rifiuti 

Quest’anno ci sarà un aumento significativo della tariffa per i rifiuti” lo ha detto ieri in commissione l’assessore al Bilancio Pier Paolo Beretta, entro fine maggio infatti il consiglio comunale deve approvare il piano di bilancio 2023 e pare che tra i cambiamenti ci sia un aumento notevole della tassa sui rifiuti. “La Tari non è aggiornata dal 2019. E abbiamo l’obbligo di farlo. Stiamo aspettando i calcoli” continua poi Beretta. Il comune pare già avere una stima della mole d’aumento che colpirà i costi per la raccolta della spazzatura. Dalle prime ipotesi infatti pare che la tassa avrà un aumento del 20%.

PUBBLICITÀ

L’ipotesi del “bonus”

L’assessore Beretta è però consapevole delle difficoltà che potrebbe causare ad alcuni cittadini il suddetto aumento. Pier Paolo Beretta mette le mani avanti e dice: “Stiamo valutando forme di compensazione, visto anche l’aumento dei costi energetici. È ragionevole dare un bonus ai contribuenti Tari“.

La tassa per i rifiuti si paga in quattro rate; l’aumento dovrebbe colpire proprio l’ultima, quella di dicembre. La giunta di Gaetano Manfredi pare essere infatti a lavoro per studiare un contributo volto ad alleggerire l’aumento, soprattutto alle famiglie. Il ptobabile “bonus” graverebbe sul comune per circa 20-30 milioni. L’assessore Beretta ha infatti già spiegato di voler recuperare questa cifra “facendo un taglia e cuci in bilancio“.

Il disavanzo del comune si è ridotto di 222 milioni lo scorso anno questo è stato possibile anche, e soprattutto, grazie al ‘Patto per Napoli’. Un processo ancora in corso, che pare possa portare ad un aumento delle tasse di soggiorno per i turisti.

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Orrore nel Salernitano, trovato in strada il cadavere di un 35enne: era in una pozza di sangue

Choc ad Angri, nel Salernitano, dove alle prime ore del mattino di oggi è stato ritrovato un cadavere riverso...

Nella stessa categoria