13.9 C
Napoli
sabato, Aprile 20, 2024
PUBBLICITÀ

“Nato in Crimea porterebbe alla Terza Guerra Mondiale”, l’avviso di Medvedev

PUBBLICITÀ

Il vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo Dmitry Medvedev ha parlato della possibile adesione ucraina all’UE e del rischio di una possibile terza guerra mondiale. Sono ormai più di cento i giorni di guerra che stanno distruggendo l’Ucraina, ma la Russia non sembra “mollare la presa”. A parlare delle sorti della guerra e della possibile adesione è stato il vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo in un intervista riportata da Tass.

Medvedev sulla guerra in Ucraina 

In un’intervista a ‘Argumenty i Fakty’ Medvedev ha dichiarato che l’adesione dell’Ucraina all’Unione Europea comporterebbe un rischio maggiore per la Russia rispetto all’adesione dei paesi Nord-Europei in “lista d’attesa”. Rispetto alla Svezia e alla Finlandia infatti l’adesione dell’Ucraina provocherebbe maggiori difficoltà, ed inutili sconforti “patriottici”, alla Russia. Il sottosegretario ha, poi, continuato l’intervista parlando della Crimea toccando il delicato e pericoloso tasto della terza guerra mondiale.

PUBBLICITÀ

Per noi la Crimea fa parte della Russia, e questo è per sempre” così inizia il discorso il sottosegretario. “Qualsiasi tentativo di invadere la Crimea equivarrebbe a una dichiarazione di guerra contro il nostro Paese” continua poi. “Se uno Stato membro della Nato fa una tale mossa, portera’ a un conflitto contro l’intera Alleanza del Nord Atlantico, la terza guerra mondiale, un disastro totale” conclude.

Medvedev ha poi parlato dell’invio di armi in sostegno all’Ucraina: “Le continue consegne di armi da Washington a Kiev non fanno altro che inasprire la spirale del conflitto e aumentare la minaccia di un ulteriore aggravamento con conseguenze imprevedibili“.

Così Medvedev si espone parlando della guerra Russo-Ucraina mentre i leader del G7 accusano il suo paese dell’attacco di Kremenchuk. Con “crimine di guerra” i leader del G7 hanno descritto il raid che ha provocato almeno 18 morti e 59 feriti ma Mosca si difende. Per il ministero della difesa russa infatti è stata un esplosione ad innescare l’incendio.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

E’ morto l’avvocato Italo Ormanni, da lui partì l’inchiesta che culminò nell’arresto di Raffaele Cutolo

E' morto a 88 anni Italo Ormanni, il magistrato napoletano che si è occupato di alcuni dei casi di...

Nella stessa categoria