20.7 C
Napoli
domenica, Giugno 16, 2024
PUBBLICITÀ

Partono da Napoli per la ‘truffa del finto nipote’, l’anziano li fa arrestare

PUBBLICITÀ

Partono da Napoli per la ‘truffa del nipote’, l’anziano li fa arrestare. Due giovani napoletani di 18 e 24 anni finiscono nella rete dei carabinieri dopo aver tentato di truffare un anziano ad Avellino. I due, con precedenti analoghi, hanno contattato al telefono la potenziale vittima. Spacciandosi per il nipote, uno dei truffatori ha chiesto all’anziano di pagare 2.500 euro al corriere che di lì a poco gli avrebbe recapitato un pacco contenente acquisti.

L’uomo ha però avvertito i carabinieri che al momento della consegna avvenuta davanti al cancello dell’abitazione sono intervenuti, bloccando i due truffatori. Nel pacco vi erano soltanto fogli di giornale. Dopo l’arresto, i due indagati sono stati trasferiti nel carcere di Avellino.

PUBBLICITÀ

COME DIFENDERSI DALLA TRUFFA DEL FINTO NIPOTE

Secondo i dati raccolti dai carabinieri, nella prima parte del 2022 gli episodi di raggiri ai danni di pensionati e persone anziane è triplicato. Il dato è ancora più sconfortante se paragonato ai dati raccolti nello stesso periodo nell’anno precedente, il 2021. Purtroppo, le vittime sono sempre le persone più indifese e facilmente raggirabili come appunto le persone più anziane.

La truffa funziona così: solitamente, la persona anziana, nei giorni precedenti all’evento, riceve una serie di telefonate da parte di personaggi che si fingono lontani parenti, molto spesso nipoti. La bugia viene resa credibile attraverso dettagli e particolari che i truffatori riescono a reperire studiando i movimenti dei malcapitati e carpendo nomi e cognomi utili a imbastire la storia attraverso i citofoni delle abitazioni dove risiedono le vittime designate.

Durante il corso delle finte telefonate, i truffatori si spacciano per nipoti rimasti coinvolti in incidenti falsi che devono essere riparati mediante il versamento di una somma di denaro, pena conseguenze legali. Il denaro, poi, deve essere consegnato di persona a un complice che, secondo le indicazioni del finto nipote, si recherà a casa del malcapitato.

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Incidente mortale a Villaricca, giovane muore dopo lo scontro tra due scooter

Ancora sangue in strada. Questa volta siamo a Villaricca: questa sera, verso le 23 circa, in seguito ad un...

Nella stessa categoria