16.4 C
Napoli
giovedì, Maggio 9, 2024
PUBBLICITÀ

Pino Daniele, i suoi testi saranno studiati nelle scuole in Campania

PUBBLICITÀ

Grazie ad un progetto didattico per le scuole secondarie di Secondo grado, le canzoni di Pino Daniele saranno studiate nelle aule degli istituti superiori. Le canzoni di Pino Daniele sono da sempre utilizzate dai professori per spiegare Napoli, e non solo, ora però i testi del cantautore napoletano saranno protagonisti di un vero e proprio progetto scolastico a cominciare il progetto sarà l’Accademia di Santa Sofia a Benevento.

Il progetto dedicato a Pino Daniele 

Sarà, spiega Orizzonte scuola, un approfondimento: “sulla produzione artistica e il mondo di Pino Daniele, che, prendendo spunto dalle canzoni del cantautore napoletano, possano sviluppare conoscenze e competenze in diversi campi del sapere, motivando gli allievi e le allieve a diventare veri protagonisti della propria crescita culturale“.

PUBBLICITÀ

Il progetto è rivolto agli studenti e alle studentesse delle Scuole Secondarie di II grado e prevede uno Spettacolo finale per tutte le scuole. Le canzoni che riceveranno maggiore attenzione durante il progetto sono: ‘Napule è’, ‘Yes I know my way’, ‘A me me piace ‘o blues’, ‘Quando’ e ‘Sara’. Lo scopo del progetto è quindi quello di sensibilizzare i giovani su di una serie di fattori sociali, legati soprattutto alla città ed alla cultura napoletana, attraverso i testi dell’uomo in blues che ha sempre avuto Napoli come sua musa ispiratrice.

A conclusione del progetto ci sarà un premio; chi sarà selezionato potrà vivere l’esperienza di una vera audizione con esperti del settore per poter partecipare allo Spettacolo finale, inserito nel Cartellone della Stagione Artistica 2023/2024 dell’Accademia di Santa Sofia, e confrontarsi sul palco con artisti professionisti.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Ucciso per un furto nella cassa del clan, rischio stangata per i boss dei Mazzarella

Trent’anni. Questa la richiesta avanzata dal pubblico ministero della Dda per Michele Mazzarella (considerato il reggente dell’omonimo clan) e...

Nella stessa categoria