21.2 C
Napoli
lunedì, Giugno 17, 2024
PUBBLICITÀ

Reddito minimo, il Governo Meloni dice sì alla proposta del Consiglio Europeo

PUBBLICITÀ

Approvata una raccomandazione del Consiglio Ue affinché tutti gli Stati adottino un reddito minimo anti-povertà. Inoltre arriva anche con l’ok della ministra del Lavoro, Marina Calderone. Dunque un Italia il governo ha adottato misure per abolire il reddito di cittadinanza, invece, in Europa si schiera a favore di misure per arrivare a un “reddito minimo adeguato“. Il documento Ue parte da alcuni presupposti molto diversi  dalla maggioranza di centrodestra che ha votato per l’abolizione del Rdc nei mesi scorsi.

Al paragrafo 21 del testo della raccomandazione, ad esempio, si dice che “non ci sono dati che indichino un impatto negativo significativo sulla probabilità di trovare un lavoro per chi percepisce un sostegno al reddito minimo”. Poco prima invece, il paragrafo 17 recita che “il reddito minimo è un elemento fondamentale delle strategie per uscire dalla povertà e dall’esclusione e può fungere da stabilizzatore automatico”.

PUBBLICITÀ

Dunque il paragrafo 23 prevede “che il diritto a ricevere il reddito minimo debba essere illimitato“. Si tratta di un documento che va in direzione contraria a quello che predicano Meloni e i suoi, ma che è stato appoggiato dalla sua ministra. “Cambiare idea non è mai stato così facile come per Giorgia Meloni“, hanno denunciato in una nota gli europarlamentari M5s Laura Ferrara e Mario Furore.

CHE COS’E’ IL REDDITO MINIMO 

Ieri il Consiglio Ue ha adottato una raccomandazione agli Stati membri per un reddito minimo adeguato. Come spiega l’istituzione Ue che riunisce i Paesi membri, il contributo mira a combattere la povertà e l’esclusione sociale e a perseguire elevati livelli di occupazione, promuovendo un adeguato sostegno al reddito mediante un reddito minimo, un accesso effettivo ai servizi essenziali per le persone prive di risorse sufficienti e favorendo l’integrazione nel mercato del lavoro degli occupabili. In tempi di recessione economica, la flessibilità nella definizione del reddito minimo, sottolinea il Consiglio, può svolgere un ruolo importante nel mitigare le conseguenze sociali avverse e svolgere un ruolo stabilizzante nell’economia.

 

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Coltellate in strada a Napoli, la rissa ripresa nel video

Una rissa a colpi di coltello tra due extracomunitari è scoppiata oggi intorno alle 15 a Porta Capuana. Uno...

Nella stessa categoria