Torna dal 10 al 16 agosto la quinta edizione di “Restate a Napoli”, rassegna che trasformerà Piazza del Plebiscito in un teatro a cielo aperto con 21 spettacoli gratuiti tra musica, teatro e danza.
Diretta da Lello Arena, la manifestazione – promossa dal Comune e inserita nel progetto “Napoli Città della Musica” – presenta un cartellone che unisce nomi come Massimiliano Gallo, Aurora Leone, Paolo Caiazzo, Gino Rivieccio, Peppe Servillo e Solis String Quartet alle nuove leve dell’Accademia C.I.O.E.’, i cui allievi saranno protagonisti di sette performance, e sette band emergenti.
“Dopo il record di 100mila presenze nel 2024, la kermesse – sottoline auna nota – si ripete con un’offerta ancora più ricca: dal tributo alla canzone napoletana alle sperimentazioni di danza contemporanea, fino ai monologhi teatrali.
Spicca la presenza di 60 giovani artisti formati da Arena, le cui esibizioni saranno riprese da RaiPlay per il talent dedicato alle nuove generazioni”. “Restate a Napoli è un modello di cultura partecipata” ha sottolineato il sindaco Gaetano Manfredi, ricordando l’obiettivo di “valorizzare l’identità cittadina attraverso l’arte”. Lello Arena, direttore artistico, ha ringraziato l’Amministrazione per “aver fatto dello spettacolo una risorsa quotidiana”. L’accesso è libero ma con prenotazione obbligatoria (disponibile su bit.ly/RestateaNapoli2025 dal 4 agosto). Le serate inizieranno alle 19 con i talenti emergenti, per culminare con gli headliner.
“Vogliamo offrire intrattenimento di qualità a chi resta in città e ai turisti” ha aggiunto Ferdinando Tozzi, delegato del sindaco per l’industria musicale. L’evento, conclude la nota, “punta a rafforzare l’immagine di Napoli come capitale della cultura, con un occhio all’inclusione sociale e alla valorizzazione degli spazi pubblici”.
Lello Arena e la direzione artistica: un omaggio alla creatività partenopea
I giovani talenti in scena: il futuro dello spettacolo made in Naples
Un cartellone per tutti: tra grandi nomi e scoperte
Il pubblico per partecipare dovrà prenotare.
Dal giorno 4 agosto (ore 15:58 – i numeri che Massimo e Lello chiedevano a San Gennaro) gli utenti potranno prenotare i loro posti a sedere attraverso https://bit.ly/
La quinta edizione di “Restate a Napoli” si presenta con un programma ricchissimo, capace di conquistare ogni tipo di pubblico: dalle famiglie ai giovani, dagli appassionati di teatro agli amanti della grande musica. Le serate prenderanno vita dalle ore 19 quando al crepuscolo saliranno sul palco le band emergenti. L’obiettivo è chiaro: dare continuità alla vita culturale napoletana, creando un ponte tra le stagioni teatrali e offrendo alla città un’occasione unica di intrattenimento gratuito e di qualità.
«Con Restate a Napoli, attraverso musica e spettacolo, offriamo un intrattenimento di qualità e gratuito sia ai cittadini che trascorrono l’estate in città sia ai turisti in visita” – dichiara il Delegato del Sindaco per l’industria musicale Ferdinando Tozzi. “La rassegna non solo porta sul palco grandi artisti di fama nazionale e internazionale, ma dedica ampio spazio a giovani talenti emergenti, creando occasioni concrete di crescita e visibilità. In questo modo, l’evento diventa anche un volano per l’industria culturale, generando valore sociale ed economico e contribuendo a rafforzare l’immagine di Napoli come capitale della creatività e dell’accoglienza.»
Informazioni e contatti: come non perdere nemmeno uno spettacolo
Per scoprire nel dettaglio il programma, gli orari e tutti gli artisti protagonisti, è possibile visitare il sito ufficiale del Comune di Napoli (www.comune.napoli.it) o seguire gli aggiornamenti sui social network della rassegna: https://www.instagram.com/
ore 19:30 Spettacoli Partenopei con il concerto dei Napocalisse
ore 21:00 Spettacoli serali:
ore 21:00 Spettacoli serali:
Pre show C.I.O.E’ – Performance di danza e arti performative
ore 21:00 Spettacoli serali:
Pre show C.I.O.E’ – Performance di recitazione
ore 21:00 Spettacoli serali:
Pre show C.I.O.E’ – Performance di recitazione
ore 21:00 Spettacoli serali:
Pre show C.I.O.E’ – Performance di musica e canto
ore 21:00 Spettacoli serali:
Pre show C.I.O.E’ – Performance di musica e canto
ore 21:00 Spettacoli serali:
Pre show C.I.O.E’ – Performance di musica e canto

