23.9 C
Napoli
lunedì, Maggio 13, 2024
PUBBLICITÀ

Il gol di Raspadori sul rigore sbagliato non è casuale, è una tattica studiata a tavolino

PUBBLICITÀ

È ancora impresso nella mente dei tifosi della Juventus il momento in cui Szczesny ha intercettato il calcio di rigore tirato da Osimhen. Neppure il tempo di illudersi, però, che tre calciatori del Napoli erano già pronti a ribadire il pallone in rete, con Raspadori – il più lesto di tutti – che ha siglato così il gol del 2-1 che ha deciso la supersfida giocata al Diego Armando Maradona. Anche Allegri, nel post-partita, non ha potuto fare a meno di sottolineare come gli azzurri siano stati molto più rapidi rispetto ai difensori bianconeri a fiondarsi su quella sfera vagante. Ma i replay mostrano una verità che va oltre una mera differenza di caratteristiche fisiche e atletiche. Alla base, infatti, c’è una vera e propria tattica studiata a tavolino da parte dello staff di mister Calzona.

Il gol di Raspadori

Uno stratagemma quello che hanno usato i calciatori di Calzona, che è stato ben sfruttato da Raspadori. Un’idea che probabilmente verrà anche copiata anche da altre squadre. Ma in che consiste questa trovata geniale? In realtà è un’idea molto semplice. Da sempre bisogna fare attenzione a ciò che accade quando si tira un rigore, da quest’anno c’è maggiore severità da parte degli arbitri. I compagni di squadra del calciatore che va alla battuta non possono entrare prima della conclusione, se lo fanno il rigore va ripetuto. Recentemente è capitato due volte in Serie A (a Sassuolo e Lecce).

PUBBLICITÀ

I calciatori del Napoli cosa hanno fatto? Sono scattati insieme verso la porta, come d’abitudine, ma sono partiti da più lontano. Nessuno era sulla linea dell’area di rigore né nella lunetta. In questo modo hanno rispettato la regola e soprattutto hanno saputo sfruttare la respinta di Szczesny bruciando sul tempo i giocatori bianconeri, che partendo da fermi avevano in automatico minore velocità. Per arrivare di gran carriera Raspadori e co. sono partiti in posizione più arretrata e così si sono trovati prima degli juventini avanti al pallone.

La rincorsa ed il gol

Raspadori ha insaccato e al suo fianco c’erano Anguissa e Di Lorenzo. L’attaccante della Nazionale è partito con la sua rincorsa esattamente quando ha fatto la stessa cosa Osimhen, sfruttando la velocità e la partenza anticipata ha bruciato sul tempo tutti, segnando così un gol che vale tre punti.

 

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Buone ragioni per comprare un climatizzatore Daikin

Daikin è di certo uno dei brand più affidabili nel settore dei climatizzatori per uso residenziale. Parliamo, infatti, di...

Nella stessa categoria