venerdì, Agosto 15, 2025
HomeCronacaRivolta nel carcere di Ariano Irpino, trasferito detenuto napoletano

Rivolta nel carcere di Ariano Irpino, trasferito detenuto napoletano

Ieri presso la casa circondariale di Viterbo nel primo pomeriggio è stato trasferito per motivi di ordine e sicurezza, un detenuto italiano di origine partenopea, lo stesso detenuto che pochi giorni fa nel carcere di Ariano Irpino si è reso protagonista insieme ad altri compagni di un sequestro di due poliziotti penitenziari.

Durante l’iter d’ingresso il detenuto partenopeo è andato in escandescenza, scagliandosi contro i poliziotti, due sottufficiali e un assistente, che sono riusciti a fatica a contenere il detenuto. Gli agenti hanno riportato prognosi per 15 gg s.c.

Con un organico ridotto all’osso continuano le aggressioni al personale di polizia che spesso è costretto a ricoprire più posti di servizio, visto anche l’imminente piano ferie. Il personale è allo stremo e le aggressioni non sembrano rallentare. Considerando che un solo poliziotto gestisce circa 50 detenuti in regime di “celle aperte” spesso è da solo alla mercé dei detenuti. Auspichiamo un intervento immediato dell’amministrazione prima che succeda qualcosa di veramente irreparabile.