11.3 C
Napoli
sabato, Aprile 27, 2024
PUBBLICITÀ

Quando Napoli ha trionfato a Sanremo, chi sono i 5 cantanti che hanno conquistato l’Ariston

PUBBLICITÀ

Manca sempre meno all’inizio del Festival di Sanremo. Nell’attuale edizione che ci spetta e che partirà il prossimo 9 febbraio, saranno 24 i cantanti in gara. Tra questi appariranno anche due napoletani, ovvero Nino D’Angelo e Anna Tatangelo. A loro, difatti, toccherà il compito di riportare il leone d’oro sotto l’ombra del Vesuvio. Se dovesse succedere, sarebbe la sesta volta che accade.

Nelle precedenti edizioni, 68 per l’esattezza, sono stati cinque i successi dei cantanti europei. 

PUBBLICITÀ

I cantanti partenopei che hanno conquistato Sanremo

  • Il primo a portare il trofeo a casa è Tullio Pane, conosciuto anche come ‘Panino’. Nel 1955, con la sua ‘Buongiorno Tristezza‘ – interpretata con Claudio Villa – saliva il gradino più alto del podio.
  • Due anni dopo, nel ’57, tocca invece a Nunzio Gallo, anche lui in coppia con Claudio Villa. Il brano che si conquistò il podio, in quell’occasione, si intitolava ‘Corde della mia chitarra’.
  • Nel 1973, invece, tocca a Peppino di Capri portare la musica napoletana per conquistare Sanremo, con la sua “Un grande amore e niente più”.
  • Nel ’76’, tre anni dopo, Giuseppe Faiella (il nome reale di Peppino di Capri) fa il bis, grazie al brano “Non lo faccio più”.
  • L’ultimo trofeo conquistato da un’artista napoletano al Festival di Sanremo è andato a Massimo Ranieri. Il cantante portava a casa il leoncino d’oro grazie a “Perdere l’amore” nel 1988.

Adesso tocca a Nino D’Angelo e Anna Tatangelo

 

 

Adesso, a 31 anni di distanza, Nino D’Angelo e Anna Tatangelo proveranno ad ottenere il sesto trionfo napoletano al Festival di Sanremo. Mentre il primo si esibirà con “Un’altra luce“, l’ex di Gigi D’Alessio interpreterà il brano “Le nostre anime di notteinsieme a Livio Cori, rapper classe ’90.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

Alessandro Pirozzi
Alessandro Pirozzi
Mi presento: mi chiamo Alessandro Pirozzi, sono nato a Napoli ed ho 23 anni. Sono iscritto all'albo dei giornalisti dal 2019 ed amo profondamente la comunicazione, specie quella digitale. Dopo essermi diplomato in un istituto alberghiero, ho iniziato a 18 anni il mio percorso lavorativo con InterNapoli.it nel 2016, collaborando anche in qualità di freelancer con diverse testate digitali come Blasting News. Ho scritto per 'Cronache di Spogliatoio', giornale sportivo online, e per la testata locale AbbiAbbè.it.
PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Fassino denunciato per il furto di un profumo, l’accusa: “Lo aveva già fatto”

Già in passato Piero Fassino sarebbe stato riconosciuto come autore di un furto nel duty free del Terminal 1 dell'aeroporto...

Nella stessa categoria