Cancellazioni, ritardi intorno a un’ora per diversi convogli, tutto esaurito sui treni garantiti.
Lo sciopero nazionale del personale del gruppo Fs sta causando i prevedibili disagi nella stazione di Napoli centrale, soprattutto per i turisti stranieri non informati dell’agitazione e che non riescono a partire né a trovare disponibilità alternative in giornata.
Sciopero nazionale dei treni, a Napoli si ferma anche la Circumvesuviana: paralisi lungo le “vie del turismo”
Problemi si registrano anche per la ferrovia Circumvesuviana, presa d’assalto come in ogni domenica estiva da vacanzieri diretti agli scavi di Pompei o in costiera sorrentina. A causa di uno sciopero nazionale di 4 ore indetto dall’Orsa, le corse partono a singhiozzo con lunghe attese in stazione.
Su circa 900 dipendenti presenti nelle ore di sciopero, ad aderire sono state in totale 95 unità, per una percentuale del 10,5%. Sono i dati relativi alle linee gestite dall’Ente Autonomo Volturno (EAV) in merito allo sciopero di quattro ore promosso a livello nazionale dall’organizzazione Orsa.
Stando a ciò che fa sapere EAV attraverso una nota, si confermano forti difficoltà per gli utenti della Circumvesuviana e della Cumana, quest’ultima totalmente ferma. I treni sulle linee flegree sono stati garantiti solo sulla Circumflegrea e comunque limitati a Soccavo. Per ciò che concerne la linea Napoli-Sorrento, sono partire soltanto quattro corse e una navetta.
Dalle 12.30 la circolazione è ripresa regolarmente su tutte le linee.