Nuovo terremoto ai Campi Flegrei dopo la scossa di ieri sera. Stavolta la scossa di terremoto – registrata dai sismografi Ingv dell’Osservatorio Vesuviano con magnitudo 2.5 – è stata avvertita in molti quartieri dell’area occidentale di Napoli, da Posillipo all’Arenella passando per Bagnoli, Agnano e parte di Fuorigrotta e Pianura, come testimoniato dai numerosi post sui social che spiegano di aver sentito chiaramente la terra muoversi sotto i piedi.
La scossa è stata localizzata in mare, nel Golfo di Pozzuoli, al largo tra Nisida e la colmata di Bagnoli, epicentro ad una profondità di 3.4 km sotto il suolo. “L’evento – scrive in una nota il Comune di Pozzuoli – potrebbe essere stato accompagnato da un boato avvertito dai cittadini residenti lungo l’area costiera”.
Ieri invece la scossa 2.3 era stata registrata nella zona della Variante Solfatara, in piena caldera.
Procede l’esercitazione per rischio vulcanico ai Campi Flegrei
[DAL NOSTRO ARCHIVIO] – Procede intanto l’esercitazione per rischio vulcanico. Ieri c’è stata la simulazione del passaggio alla zona di allerta rossa, previa notifica di IT-Alert inviata su tutti i cellulari della Campania, mentre la giornata di oggi, sabato 12 ottobre, sarà dedicata all’attivazione del Piano di allontanamento della popolazione della zona rossa e all’accoglienza nelle Regioni e Province Autonome gemellate.


