15.3 C
Napoli
martedì, Aprile 8, 2025
PUBBLICITÀ

Vomero, addio alle campane dei rifiuti: la differenziata sarà solo porta a porta

PUBBLICITÀ

Il Vomero sta sperimentando la raccolta differenziata “Porta a porta 5 frazioni” per eliminare le campane di rifiuti e promuovere la differenziazione con cinque bidoncini. Partita stanotte l’iniziativa.

Porta a porta 5 frazioni

Dopo i cassonetti intelligenti, il progetto sperimentale “Porta a Porta 5 frazioni” è stato avviato a Napoli stanotte, nei quartieri Vomero e Arenella, per migliorare la raccolta differenziata attraverso un sistema porta a porta, sostituendo le campane Asia tradizionali. Il progetto iniziale coinvolge alcune strade specifiche della V Municipalità, ma l’obiettivo è estendere il servizio a tutto il territorio. Il consigliere Ivan Venazioni della V Municipalità si è dichiarato entusiasta del progetto, che coinvolge il porta a porta in 5 frazioni. Ha sottolineato la necessità della collaborazione di cittadini, attività commerciali e istituzioni e si è detto convinto che, con impegno, si potrà raggiungere il successo. “Da stanotte è partita la sfida del porta a porta 5 frazioni in una parte della V Municipalità. Lo abbiamo tanto voluto e finalmente ci siamo. Un progetto che interesserà una parte del territorio e che, se dovesse andare bene, verrà esteso poi piano piano in tutta la municipalità Vomero/Arenella. Abbiamo bisogno della collaborazione di tutti: cittadini, attività commerciali e istituzioni. Inizialmente, non sarà facile ma sono convinto che un passo alla volta andremo a regime. Le sfide si vincono insieme”.

PUBBLICITÀ

Come funziona

Il progetto “Porta a Porta 5 frazioni” è stato ideato per migliorare la raccolta differenziata, ridurre i rifiuti abbandonati per strada e promuovere una gestione più sostenibile dell’ambiente. Venazioni ha chiesto la collaborazione attiva dei cittadini e delle attività commerciali per il successo dell’iniziativa. Il sistema prevede la separazione di cinque tipi di rifiuti: organico, carta, plastica, vetro e indifferenziato. I residenti sono stati informati sulle modalità di raccolta e avranno a disposizione bidoni per conferire correttamente ogni tipo di rifiuto. Questo progetto fa parte di una strategia più ampia per rendere Napoli una città più pulita e sostenibile.

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Calcolo prezzo affitto

Come capire quanto vale davvero il tuo immobile Quando si decide di mettere in affitto un immobile, uno degli aspetti...

Nella stessa categoria

PUBBLICITÀ