16.7 C
Napoli
giovedì, Maggio 9, 2024
PUBBLICITÀ

In arrivo il primo vaccino contro il cancro, al via i test sui pazienti in Inghilterra

PUBBLICITÀ

Per la prima volta , dopo anni e anni di ricerca,  arriva il primo vaccino capace di combattere una delle malattie tumorali più difficili da trattare in ambito medico, il Melanoma. In UK alcuni pazienti , già gravemente malati,  hanno  provato il vaccino in via sperimentale riscontrando esiti inaspettati.

Che cos’è il melanoma?

Il melanoma è un tumore maligno che coinvolge varie zone del corpo tra cui la pelle. In ambito scientifico è tra i più difficili da curare poiché si oppone con resistenza alle cure convenzionali.  Noto anche per essere il più mortale tra i tumori che riguardano la pelle. Nell’ultimo periodo però, grazie ad una grande fase di ricerca di National Health Service, è stato sperimentato un nuovo vaccino in grado di combattere la malattia con effetti sorprendenti sui pazienti già in uno stato avanzato.

PUBBLICITÀ

Il vaccino scudo contro i tumori

L’ mRNA-4157 (V940), conosciuto  anche come vaccino scudo, è il trattamento personalizzato che è stato eseguito in Inghilterra al 52enne Steve Young. Il vaccino utilizza la stessa tecnologia degli attuali vaccini per il Covid ed è in fase finale di sperimentazione. La composizione del vaccino viene però modificata in base al paziente e allo stato della patologia così da essere più efficace e performante. Esso spinge l’organismo a produrre proteine o anticorpi che attaccano marcatori o antigeni presenti solo su quelle cellule tumorali.

L’obbiettivo della ricerca

Lo scopo di questa ricerca però non termina qui. Il vaccino scudo è infatti solo in fase sperimentale e punta a combattere molte più forme tumorali come quelle alla vescica, ai polmoni e ai reni. Per adesso sono stati reclutati 70 pazienti in 8 centri diversi sparsi in tutta la Gran Bretagna. I risultati che sono arrivati fanno ben sperare visto che la maggior parte dei pazienti ha diminuito quasi del 50% la possibilità di morire o ammalarsi di nuovo di tumore. 

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Ucciso per un furto nella cassa del clan, rischio stangata per i boss dei Mazzarella

Trent’anni. Questa la richiesta avanzata dal pubblico ministero della Dda per Michele Mazzarella (considerato il reggente dell’omonimo clan) e...

Nella stessa categoria