22.3 C
Napoli
mercoledì, Giugno 26, 2024
PUBBLICITÀ

“NACCHERE e TAMMORRA” – TERZA EDIZIONE A GIUGLIANO

PUBBLICITÀ

“NACCHERE e TAMMORRA” – TERZA EDIZIONE – GIUGLIANO IN CAMPANIA (NAPOLI) 22 APRILE 2003.




GIUGLIANO
“Nacchere e Tammorra” è la cultura delle radici, il folklore di questo paese e l’espressione della sua vitalità più sincera e genuina.
Non bisogna andare molto lontano per ritrovare tracce di questo costume, noto anche ai cittadini dei comuni del napoletano che non perdevano l’occasione di venire a sentir suonare e cantare quella che è conosciuta tuttora come “la giuglianese” variante della classica “tammurriata” che estende la sua originalità anche nella danza.
Il progetto intende mantenere vivo l’interesse intorno alle tradizioni giuglianesi più significative, promuovendo una giornata interamente dedicata alla tradizionale sfilata dei carri e delle paranze. In piazza Matteotti, in attesa dei carri si esibirà il gruppo calabro-emiliano “IL PARTO DELLE NUVOLE PESANTI” vera rivelazione del panorama folk “militante”.
All’interno della piazza come ogni anno saranno distribuite gratuitamente delle pietanze alimentari tipiche del giuglianese (fave,vino e ventresca). All’arrivo dei carri delle paranze D’ALTERIO e PENNACCHIO i musicisti sul palco faranno posto a quelli delle paranze che daranno vita a turno alle loro esibizioni.

Questo nuovo progetto nasce per dare continuità alle due precedenti edizioni (2000 e 2001) di “Nacchere e Tammorra”. L’intenzione è quella di cercare di conservare e rendere stabile un evento nel quale prima ancora delle associazioni che l’hanno promossa hanno creduto i cittadini che con entusiasmo hanno partecipato alle due ultime edizioni.
In seguito alla cancellazione dell’edizione dello scorso anno avvenuta per l’indisponiblità della amministrazione comunale appena eletta (e poi rapidamente naufragata), le associazioni arci nova e uqbar hanno scelto per questa edizione la strada dell’autofinanziamento e del reperimento delle risorse attraverso operazioni di sponsorizzazione.

PUBBLICITÀ





E’ per questo motivo che riteniamo tutt’altro che superfluo ricordare quanti hanno reso possibile la realizzazione di questa iniziativa:


“HOTEL MEDITERRANEO”

STUDIO DI RADIOLOGIA “PALUMBO”

COOPERATIVA AGRICOLA “LA RINASCITA”

”PUBLIWORLD”

“ABBI’ABBE’”

“TELECLUB ITALIA”






comunicato arcinova giugliano
uqbar – associazione culturale

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Carro funebre Maserati rubato a Pozzuoli, restano con la bara in spalla

Un carro funebre è stato rubato nei pressi dell’abitazione di un defunto in via Allodi a Monterusciello dove gli...

Nella stessa categoria

PUBBLICITÀ