PUBBLICITÀ
HomeAttualità e SocietàFumo e prevenzione, in campo 80 ragazze del servizio civile

Fumo e prevenzione, in campo 80 ragazze del servizio civile

PUBBLICITÀ


CALVIZZANO. Una campagna di prevenzione contro il tabagismo e corsi di informatica, curati dai volontari del servizio civile a Calvizzano. Si insediano stamattina le 80 ragazze, tutte dai 18 ai 26 anni, che hanno risposto al bando pubblicato dal Comune, in collaborazione con la Lega delle pari opportunità, e che porteranno avanti i progetti «Lasciateci puliti» e «Yes».
Nel primo caso si tratta di una serie d’interventi nelle scuole medie cittadine per allontanare i giovani dal fumo; nel secondo, invece, si parte con l’alfabetizzazione informatica dei più anziani.
«Calvizzano – dice il sindaco Giacomo Pirozzi – è il primo comune del Giuglianese a disporre dei volontari, 5 ore al giorno per 5 giorni a settimana, i quali ricevono, come prevede la legge nazionale, 433 euro mensili». Al primo bando hanno risposto solo ragazze, per la metà provenienti da Calvizzano e per l’altra metà dagli altri comuni dell’hinterland. «Le richieste per i progetti che partiranno l’anno prossimo – dice Salvatore Musella, della lega nazionale – sono già 700, di cui il 30 per cento da maschi».



Il Mattino 12 febbraio 2004

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ