20 C
Napoli
martedì, Giugno 25, 2024
PUBBLICITÀ

Villaricca, mercoledì ‘Un Caffè con l’autore’

PUBBLICITÀ

Un Caffè con l’autore, l’appuntamento con la cultura nella biblioteca comunale di Villaricca, presenza,
Al di là della barriera, un romanzo di Maria Rosaria Riccio e a seguire Solo Nina, un romanzo di Rosalia Catapano

Mercoledì 20 marzo 2013, ore 17.30, biblioteca comunale di Villaricca

PUBBLICITÀ

Le opere in programma.
“Al di là della barriera” è un lungo viaggio attraverso la memoria in cui passato e presente perdono la loro consistenza e luoghi, immagini e ricordi ritrovano vita. L’autrice si immerge nella sua storia senza alcuna reticenza, raccontandoci l’infanzia, vissuta tra le macerie della guerra, a fianco di un padre violento, nella continua lotta per la felicità. Una storia struggente che ci invita a riflettere sul senso e la bellezza della nostra stessa esistenza e sul valore del perdono che consente alla protagonista di aprire un dialogo con coloro che non ci sono più per abbattere la barriera che separa la vita dalla morte.
L’autrice, Mariarosaria Riccio, psicologa clinica, ha lavorato con Jodorowskj e come teacher di biodramma presso l’istituto di Esalen, Big Sur, California. È fra i principali autori del gruppo “Homo scrivens” (www.homoscrivens.it), la prima compagnia italiana di scrittura, con cui ha partecipato a diversi reading e spettacoli di lettura.
Suoi racconti sono apparsi nelle antologie “Faximile – 49 riscritture di opere letterarie” (Frilli Editore), “Vedi Napoli e poi scrivi” e “San Gennoir” (Kairòs Ed.).

“Solo Nina”. Deve decidersi, se vuole sfondare nel mondo della moda, deve farlo adesso, e a Barcellona. Ha trentatré anni, ed è arrivato il momento di prendere in mano la sua vita. Raùl Ortega è un giovane stilista in cerca di se stesso e dell’idea giusta per realizzare finalmente la collezione che tutti si aspettano da lui. In attesa del volo Napoli-Barcellona è perso nei suoi pensieri e nei suoi ricordi. Finché all’imbarco incontra una ragazza che gli affida per qualche minuto il suo trolley. E la vita di Raùl cambia, per sempre. Una storia che racconta della difficoltà di esprimere i propri sentimenti e mettere a nudo la nostra anima. Ma anche una storia che ci parla del cambiamento, della necessità e della speranza insita nel cambiamento. Sullo sfondo, una piccola schiera di personaggi, che si propongono al lettore con la vitalità delle loro voci e un’umanità piena di contraddizioni: da Blanca, trasgressiva animatrice della vita notturna catalana, alla piccola e silenziosa Alice, fino alla clamorosa apparizione di Freddie Mercury.

L’autrice, Rosalia Catapano è nata nel 1955 a Napoli, dove ha sempre vissuto. È laureata in Medicina.
Ha una figlia, Francesca. Fin da piccola ha sviluppato una grande passione per la lettura, favorita dalla abbondanza di libri stipati negli scaffali del nonno Maurizio e dalla esiguità dei primi palinsesti televisivi. Ama la musica e il cinema, il colore, la danza e l’arte moderna. Detesta molte cose, che qui omettiamo per ovvie ragioni di spazio. In definitiva, quasi nulla le è indifferente. Partecipa alle attività di Homo Scrivens, la Prima Compagnia Italiana di Scrittura e ha collaborato alla compilazione dell’Enciclopedia degli Scrittori Inesistenti. Il racconto Separazione, presente in questa raccolta, è stato pubblicato nel 2007 dalla Rivista di Arte e Letteratura Graphie. Questa è la prima, e spera non ultima, pubblicazione.

L’evento, come sempre sarà caratterizzato dalla lettura drammatizzata di testi scelti a cura del Collettivo teatrale diretto dal regista Lucio Michetti, accompagnate da effetti e coloriture musicali curate, a partire da questa settimana, dagli allievi della Scuola di Musica LudoMusica, diretta dal Maestro Marcello Parisi. Facilitatore dell’evento, Salvatore Salatiello. In apertura saluti del Sindaco, Francesco Gaudieri, dell’Assessore alla Cultura, Gianni Granata e di alcune rappresentanze istituzionali del territorio. In mostra le opere pittoriche degli artisti Vincenzo Tesone, Mario Giamminelli e Francesco Liuzzi.

Comunicato stampa

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Nuova gaffe del Ministro della Cultura Sangiuliano: “Colombo circumnavigava la terra grazie alle teorie di Galileo Galilei”

Dopo le clamorose affermazioni del Ministro della Cultura, che attribuivano prima il pensiero di destra a Dante, poi recentemente...

Nella stessa categoria