25.5 C
Napoli
mercoledì, Luglio 3, 2024
PUBBLICITÀ

VIA CIMITERO RIDOTTA A GRUVIERA DA PIU’ DI DUE MESI

PUBBLICITÀ

QUALIANO – Disagi continui, proteste e lagnanze. Sono passati più di due mesi quando il cedimento del manto stradale ha reso di fatto impraticabile un lungo tratto di via del Cimitero; tutt’oggi la situazione di una delle principali arterie di entrata della città non è cambiata. La strada sembra essere stata attraversata dal terremoto. Lunghe crepe, spaccature profonde. Buche di ogni genere, larghezza e profondità. L’unico rimedio finora attuato è stato quello di riempire le piccole voragini con del materiale edilizio. In attesa di un intervento di riparazione della strada da parte della società costruttrice, il traffico continua ancora a scorrere. Le auto possono procedere solo in modo alternato, portandosi ai limiti del bordo stradale. Solo alcuni giorni fa, a seguito delle numerose segnalazioni e sopralluoghi compiuti dal comando della Polizia Municipale, sono state sistemate delle transenne. Una frana sotto il manto d’asfalto – raccontano i residenti – che ha fatto tremare i lampioni. Numerosi tagli che annunciano scenari inquietanti.
In questi giorni l’ufficio tecnico ha delimitato il punto di pericolo ma il timore che le crepe possano continuare il loro cammino trasversalmente resta alto. Il tratto è percorso dalle automobili a velocità sostenuta per raggiungere il doppio senso di Giugliano.
Infarcito dalle acque piovane, il percorso di strada, costruito meno di due anni fa, è ceduto. Il problema sarebbe strutturale: si stanno infatti completando i lavori della rete fognaria. In consiglio di zona regna ormai lo sconforto. “Ci avevano convinti che tutto si sarebbe risolto in tempi più brevi – lamentano alcuni – invece non si notano passi in avanti”. Un largo stradone, non troppo lungo e con marciapiedi stretti, su di essa affacciano alcune villette moderne. Una strada a pochi passi dal Cimitero. Vuota, sola ed anonima. Per questo forse dimenticata. E’ solo transito per novelli pallidi Odissei e sfreccianti Centauri (la domenica pomeriggio i ragazzi si divertono a gareggiare con gli scooter). Ora quelle pericolose buche, proprio all’entrata di Qualiano dal doppio senso , sono diventate il vero terrore degli automobilisti. Tutt’intorno, coprimozzi, bulloni e parti meccaniche dei mezzi che sventuratamente ci hanno avuto a che fare.
“Il disagio – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici, Donato Marrazzo – è stato causato da un guasto alla rete fognaria. Ora stiamo completando i lavori al sistema. Entro un mese – prosegue – i problemi alla strada e alla fogna saranno risolti. Stiamo valutando l’ipotesi di emettere un’ordinanza di chiusura al traffico e transito ai soli residenti”.

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Trema ancora la terra nei Campi Flegrei: scossa 3.2 nella notte spaventa i cittadini

Una nuova scossa di terremoto (stavolta di magnitudo 3.2) è stata registrata alle 2:18 di notte nell'area dei Campi...

Nella stessa categoria

PUBBLICITÀ