PUBBLICITÀ
HomeCronacaQualiano. Presentato il libro di Maura Messina 'Diario di una Kemionauta'

Qualiano. Presentato il libro di Maura Messina ‘Diario di una Kemionauta’

PUBBLICITÀ

Maura Messina ha 29 anni, vive a Napoli Nord e ha sconfitto il cancro. Oggi racconta la sua “storia fortunata” nel libro “Diario di una Kemionauta”, edito da Homo Scrivens. Il lavoro letterario è stato presentato ieri al comune di Qualiano presso la Sala Consiliare. Presenti all’evento l’Assessore alle Pari Opportunità Valentina Biancaccio e la giornalista Angela Fabozzi.
“A 26 anni mi hanno diagnosticato il cancro – ha detto Maura Messina – ho voluto curarmi a Napoli. Sono nata al Policlinico ed è in questo ospedale che sono guarita. Rinata una seconda volta”.



Un messaggio di speranza che si leva sulla Terra dei Fuochi e la città di Napoli grazie ad una giovane che vive nel nostro territorio. Maura vuole valorizzare, attraverso il proprio libro, la realtà campana, raccontando come la sua vicenda abbia avuto un lieto fine. Dopo una lotta vinta contro il tempo e la malattia, ha deciso di intraprendere una piccola campagna informativa sull’argomento cancro divulgando il libro “Diario di una Kemionauta” nelle scuole medie e superiori di Napoli e provincia.



“Ci vuole fortuna per sconfiggere questa malattia che è frutto di un inquinamento ambientale – ha aggiunto la scrittrice – Bisogna aumentare l’attenzione sul problema”. “Scrivere è stato in quel triste periodo terribile per me. Un mezzo per affrontare le paure. Il ‘Diario’ è oggi il mio strumento per trasmettere un messaggio di vita e di speranza agli altri”.
L’evento, realizzato dal comune di Qualiano, ha avuto luogo nel corso della settimana di riflessione intitolata “Marzo Donna 2015”. Durante la serata è stato proiettato il documentario “Ogni singolo giorno” di Ornella Esposito in linea tematica con l’argomento “Terra dei Fuochi”.

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ