PUBBLICITÀ
HomeCronacaGiugliano. L'ASL Napoli Nord lancia una nuova terapia contro l'alcoldipendenza

Giugliano. L’ASL Napoli Nord lancia una nuova terapia contro l’alcoldipendenza

PUBBLICITÀ

Si chiama Soft Therapy ed è il nuovo approccio adottato dall’ASL di Napoli 2 Nord insieme all’ASL di Caserta per far emergere e contrastare il problema dell’alcoldipendenza, un fenomeno sempre più in crescita, nella due Province come in tutta la Regione, soprattutto tra le donne. Il nuovo approccio punta ad affrontare il problema con una riduzione graduale del consumo di alcol grazie all’associazione tra terapia psicosociale e Nalmefene, un nuovo farmaco disponibile in Italia da poco più di un anno. Un nuovo approccio che, proprio perché graduale, può essere più facilmente accettato da chi non riesce o è riluttante a raggiungere l’astensione immediata e totale dall’alcol, l’unica soluzione finora prospettata a chi soffre del problema.

“Con la Soft Therapy – sottolinea il Dott. Di Lauro, Direttore del Dipartimento delle Dipendenza dell’ASL 2 Nord di Napoli – il paziente può essere meno spaventato rispetto all’opzione dell’astensione. Ciò può motivarlo a non fuggire e a continuare la terapia come pure a iniziarla, sapendo che non gli verrà prospettata, da subito, la dura astensione”.
“Dopo solo alcuni mesi, incominciamo a vedere i primi positivi risultati. Con il nuovo approccio siamo riusciti a prendere in carico quelle persone che difficilmente avrebbero iniziato o continuato una terapia se posti di fronte all’astensione – conclude la Dott.ssa Vanni, Responsabile dell’Unità Operativa di alcologia dell’ASL Napoli 2 Nord – Molti dei pazienti che non rispondevano ad altri trattamenti, infatti, hanno incominciato a dare buoni risultati riducendo gradualmente il consumo di alcol.”

PUBBLICITÀ

La Soft Therapy rientra in una strategia di lotta alla dipendenza dall’alcol che l’ASL di Napoli 2 Nord insieme all’ASL di Caserta combatte attraverso strutture e servizi specialistici. Entrambe hanno Unità Operative di Alcologia con personale specializzato, accessibili da tutta la popolazione della regione e separate dai SerT, i servizi per le tossicodipendenze. Si tratta di una risposta mirata e specifica al problema dell’alcoldipendenza che si è dimostrata efficace e decisiva per poter far emergere e affrontare il fenomeno.

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ