Ieri pomeriggio nella scuola nel plesso Filippo Illuminato-Cirino di via Murelle, si è tenuto un concerto di musica classica condotto dagli studenti della scuola media. Nell’istituto si insegna lo strumento musicale come una materia curriculare da circa 10 anni. La Illuminato-Cirino ha come peculiarità l’insegnamento di pianoforte con Domenico Cacace , chitarra con Emanuele La Rosa, violino con Luca Francillo e clarinetto con Gennaro Santoro. Fondamentale è la volontà della preside Carolina Tafuri e del collegio dei docenti in merito al potenziamento di questa materia attraverso la promozione sul territorio.
Esistono 4 classi in cui vengono insegnate 18 ore settimanali: dalla propedeutica all’esecuzione finale del concerto. La finalità tende alla possibilità di elevare una platea che non è abituata alla cultura dello studio di strumento verso l’arricchimento musicale. I ragazzi sono seguiti dal punto di vista teorico in merito allo studio del solfeggio e da quello pratico con l’esercitazione sullo strumento; oltre ai solisti, esiste la sezione musica d’insieme dove i ragazzi montano dei brani orchestrali o per gruppi da camera.
“Al concorso nazionale tenuto presso la chiesa San Diego all’Ospitaletto a via Medina la nostra scuola si è distinta perché ben 4 ragazzi hanno conseguito dei premi importanti. L’orchestra della scuola è stata premiata per l’esecuzione di due brani: “Napul’è” di Pino Daniele e il canto popolare scritto da Raffaele Viviani de “La Rumba degli Scugnizzi”. Speriamo di rendere più conosciuto il nostro insegnamento nell’hinterland” ha dichiarato il professore Cacace. Sul metodo della scelta è intervenuto il docente Francillo: “Il progetto mira a affinare le propedeutiche musicali dando ad un numero limitato di allievi di studiare la possibilità di imparare uno strumento; ciò viene fatto attraverso delle selezioni prima dell’inizio dell’anno scolastico della scuola media. Ci rechiamo alle diverse scuole elementari a vagliare le attitudini musicali.

