Si è conclusa la 12esima edizione del “Il Racconto nel cassetto – Premio Città di Villaricca” organizzato dall’associazione ALI presieduta dal dott. Pietro Valente. La finale si è tenuta ieri sera presso il ristorante Villa Maria – La Lanterna, a Villaricca, nel corso di una splendida serata di gala. Ospiti d’eccezione, tra cui Gino Rivieccio, Salvatore Misticone e tanti altri personaggio noti del panorama televisivo e radiofonico italiano. A condurre la kermesse Rosaria De Cicco e Sasà Trapanese che hanno annunciato i vincitori del premio, leggendo alcuni brani tratti dai loro romanzi brevi, sia per la categoria “fiabe” che per la categoria “racconti”. Presenti anche il sindaco Francesco Gaudieri e l’assessore alla cultura Giovanni Granata. A curare l’organizzazione del Premio, la professoressa Teresa Meo. Premiato anche l’avvocato di Giugliano Esterino Mallardo, scrittore ed ex consigliere regionale.
Racconti brevi. Vince il primo premio Ruben De Luca criminologo e scrittore romano, con “Le due facce dell’assassino”, al secondo posto Michele Piccolino di Frosinone con “La contabilità della santa” e infine, sul podio, ma al terzo posto, si piazza Roberto Ritondale, di origni della provincia di Salerno, ma residente a Seregno in provincia di Monza e Brianza con il racconto “La bellezza sfregiata”.
Fiabe. Si aggiudica il podio la scrittrice di Cento in provincia di Ferrara Alice Montagnini, con la fiaba dal titolo “La teiera che voleva essere magra”. Al secondo posto Paola Cordani di Piacenza con “Aiuto: la mia compagna di banco puzza!” e infine. Al terzo posto, Vincenza Davino di Marano di Napoli con “Ludovica e le Lucciole”.
Corti di Scena. Tra i premiati per la categoria corti di scena troviamo: “Il correttore” di Mele Ferrarino di Milano, “All’inferno con il golfino” di Chiara Rossi e Silvestra Sbarbaro di Santa Margherita Ligure (GE), “Sisina, fresca sposa a 50 anni”, monologo di Antonio Caruso di Napoli e infine, “Cicoria” di Francesco Romengo di Altavilla Milicia in provincia di Palermo.

