La cooperativa sociale L’Albero delle Esperienze promuove il Primo Corso introduttivo in Applied Behavior Analysis (ABA) all’intervento in Autismo e nelle disabilità evolutive. Il Corso si terrà nei giorni 11, 12, 16 e 17 Giugno, dalle 9.30 alle 16.30 – con pause offerte dalla cooperativa stessa- presso la Sala Convegni del Centro Sociale per diversamente abili “ArmoniE” di Villaricca in Via De Gasperi 9. L’iniziativa, interamente finanziata dalla Cooperativa e gratuita per i partecipanti è aperta anche agli Assistenti Sociali e i Dirigenti degli Uffici delle Politiche Sociali dei Comuni dell’Ambito N16 e dell’ASL Napoli 2 Nord, nonché a tutti gli operatori del settore interessati (fino al raggiungimento del numero massimo di partecipanti).
Il corso mira a fornire ai partecipanti, tutti gli elementi necessari per divenire ‘Tecnico ABA’, figura già nota negli stati Anglosassoni e che solo ora approda in Italia. Il tecnico ABA ha, di fatto, le competenze e le capacità di distinguere precocemente un soggetto autistico o con disabilità evolutive e comportamentali e di intervenire prima ancora della diagnosi o, in caso di diagnosi già effettuata, di intervenire per incrementare tutti i comportamenti positivi dell’utente in esame. «L’attenzione dell’ABA- si legge nel portale dedicato all’analisi comportamentale applicata- è rivolta ai comportamenti socialmente significativi (abilità scolastiche, sociali, comunicative, adattive), questo la rende adatta ad essere applicata a qualsiasi ambito di intervento e non, come comunemente (e erroneamente) si pensa, solo all’autismo ma ad ogni disabilità evolutiva.
Per informazioni più dettagliate in merito al programma, sulle modalità di iscrizione e circa la disponibilità di posti, si prega di contattare la Dott.ssa Raffaella Passarelli al numero 081.5060209 (dalle 9.00 alle 12.00), oppure 340.1370266.


