PUBBLICITÀ
HomeCronacaIL CSM promuove 9 magistrati della Procura della Repubblica di Napoli

IL CSM promuove 9 magistrati della Procura della Repubblica di Napoli

PUBBLICITÀ

Il Consiglio superiore della magistratura, nel corso delle ultime sedute, ha deliberato la nomina di validi magistrati e dato il giusto rilievo a quelle toghe che nel corso degli anni si sono distinti soprattutto a Napoli. Tra le varie promozioni figurano quella del dottor Giovanni Conzo.

Il dottor Conzo, dotato di particolari doti di sintesi, di rigore e di riconosciuta simpatia, andrà ad occupare la poltrona di Procuratore Aggiunto a Benevento. Il dottor Conzo, già Sostituto a Torre Annunziata, Santa Maria Capua Vetere e alla Direzione distrettuale antimafia di Napoli, nonché autore di numerose pubblicazioni e con un passato di lotta alle mafie straniere e alla criminalità organizzata, porterà sicuramente tutta la sua esperienza, il suo metodo ed il suo coraggio anche nel Sannio.

PUBBLICITÀ

Analoga, importante promozione per il coraggioso pm anticamorra Vincenzo D’Onofrio. Il dottor d’Onofrio, già titolare di delicate indagini contro potenti organizzazioni camorristiche, andrà alla procura della Repubblica di Avellino con l’incarico di Aggiunto.

Del dottor D’Onofrio, piace ricordare la sua voglia di lavorare e il suo coraggio. Non a caso un potente clan della periferia di Napoli, ebbe a progettare un attentato alla sua persona. Infatti, è stato accertato che fu pianificata, fortunatamente senza esito, la sua uccisione con l’utilizzo di un bazooka.

Importante nomina anche per l’Aggiunto Raffaela Capasso, che va ad occupare la poltrona di Procuratore capo di Grosseto. La dottoressa Capasso, è stata in prima linea come Sostituto e successivamente come Aggiunto alla Direzione distrettuale Antimafia di Napoli. Apprezzabili riconoscimenti sono stati dati anche ai pm Cesare Sirignano e Marco del Gaudio.

I due magistrati, infatti, andranno ad affiancare il Procuratore Nazionale Antimafia Franco Roberti, nel suo delicato e prestigioso incarico. Peraltro, il dottor Del Gaudio, già da qualche mese è al lavoro presso la Procura nazionale. Sempre nel corso delle varie sedute che si sono succedute al Csm nelle prime due settimane di giugno, il plenum dell’organismo di autogoverno delle toghe, ha deliberato anche la nomina di alcuni validi giudici.

Promozione, dunque, per Rossella Catena, già conigliere presso la Corte d’Appello di Napoli e per i giudici Antonio Cairo e Aldo Esposito. I tre hanno ricevuto la prestigiosa nomina a Consigliere di Cassazione a Roma. Sia il dottor Cairo che il dottor Esposito, hanno contribuito a dare lustro alla sezione Gip di Napoli, presieduta dal dottor Giustino Gatti.

Ricordiamo che la sezione Gip, è uno snodo cruciale per tutte quelle attività penali che richiedono impegno, rettitudine, professionalità e serietà. Non a caso chi presta servizio alla Sezione per le Indagini Preliminari del Tribunale di Napoli, ne esce formato e arricchito professionalmente.

A completare il quadro delle nomine, è stata individuata dal plenum, la figura del nuovo Procuratore Generale di Napoli, nella persona del dottor Luigi Riello, napoletano, sposato con due figli, magistrato dal 1979. Del nuovo Procuratore generale, non va dimenticato il periodo in cui, giudice in Corte di Assise, si occupò di processi contro i clan napoletani negli anni bui delle guerre di camorra. Fu lui ad esaminare, inoltre, il sequestro del tesoro di Duilio Poggiolini. Tante, infatti, sono state le sue importanti attività giudiziarie portate avanti con impegno e professionalità. Insomma, il Csm ha riconosciuto alla magistratura napoletana, l’encomiabile lavoro dei suoi uomini di punta.

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ