Dopo il grande successo riscosso nella loro tournè in medioriente, caratterizzata dal fatto che in un’occasione più unica che rara, una donna, la cantante del gruppo Maria Ylenia Trozzolo, abbia cantato in abiti occidentali, venerdì scorso i Marenia hanno presentato un concerto inedito: “Le temps des cerises”, una serie di canzoni d’amore contro le guerre.
In un atmosfera coinvolgente i “Marenia” (Cardone Raffaele alla chitarra, Ylenia Maria Trozzolo voce, Vittorio Bruno percussioni) hanno deliziato il grande pubblico presente.
Un concerto meraviglioso e gratuito, quello tenuto dal terzetto con un ouverture di grande impatto con la presentazione del maestro Cardone il quale ha voluto sottolineare che la musica è a favore della pace, come a dire:” chi non ha paura di amare, soffre per la bellezza e lotta per quei momenti di felicità che non sono la Vita, ma uno stato di equilibrio che chiamiamo Pace, perché la Pace non esiste di per sè, ma va costruita nel laboratorio umano e sociale”.
Cardone che da sempre lotta per i diritti umani, per il sociale, per i giovani ed è artefice di mille iniziative; attualmente è presente all’expo di Milano con Equilibrium. Compositore e autore di musiche per film e musical. Questa sera,nella sua associazione culturale Illimitarte, di cui è il presidente, ha voluto dare un contributo culturale attraverso il suo complesso. Hanno cantato composizioni ispirate alla pace e alle conseguenze dei conflitti sugli uomini. Una serie di pezzi, cantati in varie lingue hanno strappato tantissimi applausi. Durante il concerto sono stati eseguiti “Le temps des cerises”, “Gracias a la vida”, “Brigantessa se more”, “La vita è bella”, “Ferramonti”, “I say a little prayer for you”, “Aquarius”, “O surdat ‘nammurato”, “Dove sta Zazzà”, “Lallà”, “Nunneranomigranti”. Sono intervenuti tanti personaggi della cultura locale. La bravura della cantante, giunta per l’evento dalla Danimarca dove fa parte di un coro, ha incantato tutti. A fine serata è stato cantato in ricordo di Totonno Chiappetta un suo brano inedito, presentato per la prima volta, che ha commosso tutti.


