33.1 C
Napoli
sabato, Luglio 5, 2025
PUBBLICITÀ

PREVENZIONE DELLE MALATTIE AL SENO, VISITE GRATUITE IN PIAZZA

PUBBLICITÀ

QUALIANO – Parola d’ordine: prevenzione. E’ stata un successo, nonostante il freddo e la neve, la giornata della prevenzione delle malattie del seno ieri a Qualiano: più di settanta donne controllate in una manciata di ore. A promuoverla l’associazione socio-culturale “Archimede”, nata da poco ma già ben radicata nel tessuto sociale locale. La campagna, in collaborazione con la clinica villaricchese “Villa Majone”, ha offerto visite senologiche gratuite (effettuate dal personale specializzato dell’istituto di cura), consulenza psicologica e informazioni di vario tipo.
“Sono contentissima dell’esito dell’iniziativa- proferisce la presidentessa di ‘Archimede’ , Porzia Micillo – sono state visitate tante mamme, ma soprattutto tante giovani. Tutte sono state contente della campagna. Abbiamo riscontrato un’enorme successo. E’ comunque un’esigenza che andava espletata sul territorio”.
Il tumore al seno, tra le varie malattie, è il primo nemico delle donne, il più deciso e mortale. Miete vittime specialmente tra le giovani della fascia d’età tra i 35 ed i 45 anni. Si calcola che in Italia ci siano ben 31mila donne che si ammalano di questa neoplasia. Almeno undicimila, purtroppo, perdono la vita . Ma non basta: una donna su nove, secondo le statistiche, va incontro al pericolo di ammalarsi di questo tumore. Il panorama è sconvolgente: in Italia, e nel sud in particolare, le mammografie non sono gratuite ed esistono per di più enormi ritardi nei confronti di questa malattia. Mancano apparecchiature radiologiche e di vario genere.
La giornata di prevenzione presentata da ‘Archimede’ rientra nel più ampio progetto “Dimensione Donna”.
Medici e volontari ieri mattina hanno offerto la loro assistenza nello stand allestito in piazza Gabriele D’Annunzio, nel sagrato antistante la chiesa di Santo Stefano. Le visite sono state effettuate nell’unità mobile messa a disposizione dalla clinica.

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

“Te le do io le bollicine”: la XV edizione illumina la notte del Nabilah

“Te le do io le bollicine”: la XV edizione illumina la notte del Nabilah tra champagne, alta cucina e...

Nella stessa categoria

PUBBLICITÀ