20.5 C
Napoli
mercoledì, Maggio 8, 2024
PUBBLICITÀ

Fuorigrotta, Bagnoli e Rione Triano: i clan in lotta continua per la supremazia

PUBBLICITÀ

Nell’area non sembrano arrestarsi episodi violenti con esplosioni di colpi d’arma da fuoco contro esercizi commerciali e private abitazioni, indicativi di uno stato di fibrillazione da riconnettere innanzitutto al controllo delle piazze di spaccio. Tuttavia, la necessità di allentare la pressione delle Forze dell’Ordine sembra aver fatto registrare, nell’ultimo periodo, un’apparente sospensione delle situazioni di contrasto. Dei quartieri di Soccavo e del rione Traiano sono rispettivamente originari i dan VIGILIA e PUCCINELLI, i primi in decisa avanzata verso il rione Traiano, strategico per il traffico di stupefacenti nel capoluogo campano.



Lo stesso quartiere di Pianura, dove sembrano placati i contrasti fra i gruppi MARFELLA-PESCE e MELE, appare comunque connotato da episodi violenti e da sequestri di armi e munizioni. Le tensioni sono verosimilmente da ascrivere al tentativo del gruppo GIANNELLI di Bagnoli di espandere la propria influenza su Pianura, facendo leva sui superstiti del clan MELE. A Fuorigrotta, la pressione criminale viene esercitata dal clan ZAZO, dalla famiglia IADONISI e dal sodalizio BARATTO-CESI, quest’ultimo legato ai GIANNELLI, che si starebbero estendendo sia su Pianura che a Fuorigrotta, con l’assenso del sodalizio IADONISI.



Il citato gruppo GIANNELLI rappresenta, tra gli altri, il sodalizio forse più agguerrito dell’intera area, avendo di fatto preso il sopravvento nel quartiere di Bagnoli, nella frazione di Agnano e su parte della zona di Cavalleggeri di Aosta (grazie anche all’appoggio del gruppo LICCIARDI) a fronte del declino della famiglia D’AUSILIO, dalle cui fila proviene il capo clan. Altra organizzazione criminale operante nel quartiere di Bagnoli è quella del clan ESPOSITO che, potendo contare su un numero limitato di affiliati, non avrebbe la forza necessaria per misurarsi con il gruppo GIANNELLI.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

McDonald’s apre a Casoria, disponibili 40 posti di lavoro: come fare domanda

McDonald’s apre un nuovo ristorante a Casoria e cerca 40 persone che potranno entrare a far parte dell’azienda. Sono aperte...

Nella stessa categoria