17.9 C
Napoli
mercoledì, Maggio 8, 2024
PUBBLICITÀ

INFRASTRUTTURE A QUALIANO, IL VIA DEL CONSIGLIO

PUBBLICITÀ

QUALIANO – Finanza locale, si apre ai privati. E’ tempo di project financing per l’amministrazione comunale. Il Consiglio ha infatti approvato il progetto preliminare per la costruzione ex-novo della caserma dei Carabinieri in via Santa Maria a Cubito. Sarà la prima opera realizzata a Qualiano in project financing , ovvero con fondi esclusivamente privati e senza far ricorso ai finanziamenti istituzionali. L’assise, riunitasi giovedì pomeriggio, ha dichiarato con approvazione generale la “pubblica utilità” del progetto. Con la concessione del diritto di superficie, si potrà quindi procedere all’esproprio di 5 mila mq di terreno, in prossimità del cimitero, dove sorgerà la struttura.
La seduta in prima convocazione slittò lo scorso 28 giugno per la mancata affissione dei manifesti all’albo pretorio: la questione fu sollevata dall’opposizione che non lasciò passare, facendo, di fatto, sciogliere l’assise.
CASERMA DEI CARABINIERI – Lo stabile da affidare alla Benemerita sarà realizzato su quattro livelli. Costo dell’opera 2 milioni e mezzo di euro. “L’obiettivo – spiega il primo cittadino, Michele Schiano di Visconti – è quello di portare da 7 a 11 gli uomini dell’Arma a Qualiano . E’ un progetto – aggiunge – per il quale ci stiamo battendo da anni e soprattutto una questione, quella della sicurezza, che sta molto a cuore a questa amministrazione e all’intera cittadinanza”. Il project financing rappresenta una grande opportunità. Se da un lato la crescente domanda di investimenti si scontra spesso con la cronica ridotta capacità finanziaria del settore pubblico, dall’altro spinge inevitabilmente nella direzione di un maggior coinvolgimento dei capitali privati nel finanziamento delle opere pubbliche, secondo modalità che evitino di accrescere ulteriormente l’indebitamento degli enti. Ne è sicuro l’assessore ai Lavori Pubblici, Donato Marrazzo, che ha sposato con decisione la causa. L’esponente del Biancofiore locale non nasconde entusiasmo per l’opera e azzarda una previsione: “Entro la fine del 2002 i lavori saranno completati”.
NUOVA CHIESA – Diritto di superficie su un terreno da 5000 mq anche per la realizzazione della nuova chiesa parrocchiale “Maria SS. Immacolata”. L’edificio religioso sorgerà in via Giovanni Falcone e affiancherà la chiesa madre di Santo Stefano Protomartire di piazza D’Annunzio. I lavori inizieranno a breve a cura della diocesi di Aversa.
ISTITUTO ALBERGHIERO – Il Consiglio ha inoltre approvato all’unanimità il progetto esecutivo per la costruzione dell’Istituto Alberghiero a Qualiano. La struttura prevede un investimento di 7 milioni e settecentocinquantamila euro per uno stabile su 17 mila mq di terreno, completo di 28 classi, 11 aule di informatica e diversi laboratori. L’edificio sorgerà all’angolo di corso Mediterraneo, in via Palumbo. L’opera è interamente finanziata dall’amministrazione provinciale. “Per gli studenti di Qualiano che frequentano l’Alberghiero – commenta l’assessore Marrazzo – è la fine di un incubo. Non saranno più costretti a spostarsi a Monteruscello o addirittura a Formia. E’ un grosso traguardo per il nostro paese”. Entro la fine dell’anno la posa della prima pietra.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Morte di Salvatore Giordano, si avvicina la svolta per il risarcimento alla famiglia

Inizierà il prossimo 15 maggio la mediazione propedeutica alla causa civile finalizzata al risarcimento dei danni subiti dai congiunti...

Nella stessa categoria