12.5 C
Napoli
giovedì, Aprile 25, 2024
PUBBLICITÀ

VILLARICCA. L’OLIMPIC NUOTO NAPOLI PRESENTA LA NUOVA SQUADRA

PUBBLICITÀ

L’Olimpic Nuoto Napoli, in occasione del ventennale della sua costituzione,
sabato 28 ottobre 2006 alle ore 10,00 presso l’impianto sportivo dell’Olimpic a Villaricca, presenterà ufficialmente la squadra agonistica 2006/07.
L’Olimpic come società sportiva nasce nel 1986 grazie all’impegno e al lavoro di un piccolo gruppo di atleti, che pur non disponendo di un impianto proprio, hanno sostenuto con sempre maggiore forza l’aspirazione di crescere e rafforzarsi sul territorio. Nel 1992, anno di apertura del centro sportivo, inizia la composizione attraverso la scuola nuoto del gruppo agonistico che attualmente rappresenta con grande merito la Regione Campania nelle competizioni nazionali e internazionali. Da sempre siamo convinti che la pratica sportiva valga come una palestra formativa per i tanti giovani che vi apprestano con impegno e costanza. L’attività agonistica, al di là del valore meramente atletico, è caratterizzata da una chiara valenza sociale: l’impegno sportivo, infatti, coniugandosi con la disciplina al lavoro di squadra, permette ai tanti atleti di conseguire uno spirito di gruppo e una capacità di relazione validi anche nel mondo del lavoro.

Frequentando un corso di nuoto si diventa più autonomi e responsabili, costruendo il proprio carattere e imparando a valutare le proprie capacità. Il nostro motto “Nuotare vuol dire amare l’acqua, rispettarla per divertirsi senza rischiare” rappresenta al meglio lo spirito che, nell’arco del ventennio che ci apprestiamo a festeggiare, ha animato e anima tutt’ora l’intero gruppo di lavoro della nostra società sportiva. In tal senso, appaiono significativi i brillanti risultati ottenuti, negli anni passati: prima affiliazione FIN dicembre 1986, tra l’ 86 e il 92 circa 10-12 atleti tesserati, per allenarsi ogni giorno si spostavano a Castevolturno, Santa Maria Capuavetere, alla piscina Collana al Vomero, Caserta e Lucrino, ospitati da società amiche a cui tanto dobbiamo.

Dal 1990 eravamo presenti a campionati italiani di categoria, nel 1992 finalmente si inaugura il nostro impianto consentendoci di iniziare un lavoro di costruzione di una vera squadra con l’obbiettivo intermedio di avere una scuola nuoto di alto livello.

Dal 1993 in poi, per molti anni, siamo riusciti a vincere il gran prix delle scuole nuoto regionali ed in contemporanea a far crescere un bel gruppo di atleti, senza trascurare alcuni elementi ormai maturi che ci hanno dato ampie soddisfazioni per eccellenti risultati; una vittoria e due podi ai campionati italiani assoluti con Fabio Fusi, la partecipazione alle finali delle universiadi ed un podio ai giochi del Mediterraneo nel 1994 che ci ha fruttato anche un attestato di Benemerenza del CONI.

In campo femminile nella disciplina del nuoto in acque libere, per vari anni, Valeria Rubino ha vinto il Gran Prix di fondo; si è classificata seconda ai Campionati Assoluti di Fondo nella 10 Km; terza nella 25 Km ed ha preso parte a gare internazionali con la Nazionale Assoluta.

Dal 2001 ritorniamo sul podio ai campionati italiani di categoria, seguono le nuove convocazioni in Nazionale giovanile, la vittoria della coppa Comen, le Olimpiadi della gioventù con Pasquale Bombace per finire con i campionati Europei Juniores del 2006 con Gianluca Macello, argento nella
staffetta 4 x 200 Stile Libero. Resta ancora la tradizione nel nuoto di fondo con nuove convocazioni per il nostro atleta Alessio Adamo. Nuovo settore in forte sviluppo è il nuoto per Salvamento: vittoria del titolo Italiano esordienti nell’anno 2003; buoni piazzamenti ai Campionati Italiani negli anni successivi con diversi podi e quest’anno la convocazione di due nostri atleti, Iorio Angie e Riccardo Orsola, in Nazionale giovanile.

Il bilancio complessivo del ventennio, oramai trascorso, mette in luce i tanti successi e i tanti traguardi che la società sportiva Olimpic, con sempre maggiore impegno, ha inteso raggiungere.
La passione per il nuoto, però, ci spinge ad essere sempre più competitivi e attivi sul territorio attraverso la programmazione di nuove ed incisive iniziative sportive: infatti, la squadra intende ambire a traguardi ancora più prestigiosi grazie all’innesto di nuovi tecnici e di brillanti atleti di interesse nazionale. La volontà di difendere i veri valori dello sport, insomma, continuerà ad essere la maggiore spinta motivazionale del nuovo anno di lavoro che la società sportiva Olimpic Nuoto Napoli si appresta ad inaugurare.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Piero Pelù: “Mi sto facendo aiutare per curare la depressione causata anche dalla fine dei Litfiba”

L’ex cantante dei Litfiba Piero Pelù, che ha dovuto cancellare un tour e fermare un album per curare un...

Nella stessa categoria