24.5 C
Napoli
martedì, Maggio 14, 2024
PUBBLICITÀ

Medicina…in pillole – SESSUALITA’: Le disfunzioni sessuali

PUBBLICITÀ

Un recente studio su coppie regolari, fra i 38 ed i 52 anni, in buona salute indica che il 40% degli uomini ed il 65% delle donne lamentano disturbi sessuali, individuati soprattutto nell’impotenza (che include l’eiaculazione precoce) negli uomini, l’incapacità a raggiungere l’orgasmo nelle donne.
IMPOTENZA. Per impotenza (o disfunzione erettile) si intende l’incapacità ad ottenere un’erezione del pene tale da condurre a termine un rapporto sessuale soddisfacente. Qui di seguito vediamo i vari tipi di impotenza e le cause organiche che possono determinarle, rimandando al prossimo numero del “Punto” le cause psicologiche che sono quelle di gran lunga più frequenti.

    a) perdita del desiderio. Una diminuzione del desiderio sessuale può indicare una carenza di androgeni (gli ormoni maschili) dovuta sia a malattie dell’ipofisi (ghiandola del cervello) sia dei testicoli che accompagnano in genere una diminuzione del liquido seminale.
    b) mancanza di erezione. Malattie endocrine (ipofisi e testicoli), l’abuso di alcuni farmaci (come gli antistaminici, gli antiipertensivi, gli antidepressivi, gli ansiolitici), il diabete avanzato, l’arteriosclerosi, traumi diretti al pene o alla colonna vertebrale lombare, malattie neurologiche, interventi chirurgici, abuso di alcool, droghe, fumo di sigaretta, possono essere tutte cause di mancanza di erezione.
    c) eiaculazione precoce. Unica del gruppo a non avere cause organiche, è una disfunzione in cui pur potendo esistere un’erezione (molte volte però incompleta) si caratterizza per l’emissione di liquido seminale in modo assai rapido a cui segue un’altrettanta veloce detumescenza impedendo cosi il normale rapporto sessuale.

ASSENZA DI ORGASMO FEMMINILE. Per anorgasmia o frigidità si intende una impossibilità di raggiungere l’orgasmo attraverso il rapporto sessuale con un uomo adulto normale. Questa impossibilità può essere:

  1. – totale quando manca l’impulso sessuale
  2. – incompleta quando c’è il desiderio sessuale ma durante il rapporto non si arriva all’orgasmo
  3. – parziale quando l’orgasmo è raggiunto per altra via ma non con il partner
  4. – relativa infine quando l’orgasmo non è costante ma dipendente da precise circostanze come il luogo, il partner, etc.

A questa classificazione del disturbo occorre poi indicare se la mancanza dell’orgasmo sia “primitiva”, cioè non è mai avvenuta fin dai primi rapporti, “secondaria”, ovvero quando accade successivamente, ed infine “transitoria” se nella storia della donna l’impossibilità è già avvenuta in periodi precedenti ma poi in seguito superata.
Fra le cause organiche (più rare rispetto a quelle psicologiche) si annoverano le gravi anemie, l’obesità, il diabete, l’arteriosclerosi, intossicazioni da alcool o da droghe, malattie endocrine, malformazioni dell’apparato genitale, infiammazioni locali come la vaginite da candida, da tricomonas.
Sul prossimo numero del “Punto”: “Le cause psicologiche delle disfunzioni sessuali”.
Dott. Pietro Patrì
Specialista in Dermatologia e Venereologia

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Buone ragioni per comprare un climatizzatore Daikin

Daikin è di certo uno dei brand più affidabili nel settore dei climatizzatori per uso residenziale. Parliamo, infatti, di...

Nella stessa categoria