PUBBLICITÀ
HomeSpettacoliLA NAPOLI «VERACE» RIVIVE NEL SEGNO DI VIVIANI. SPETTACOLI A SAN GIORGIO...

LA NAPOLI «VERACE» RIVIVE NEL SEGNO DI VIVIANI. SPETTACOLI A SAN GIORGIO E VILLARICCA

PUBBLICITÀ

‘A capera, ‘o guappo n’ammurato, l’acquaiuolo. E poi pescatori, scunignizzi, soldati. La Napoli «verace» raccontata dallo stabiese Raffaele Viviani (1888 – 1950) rivive nello spettacolo «Viviani contro Viviani» ideato da Enzo Castaldo e Antonio Diana, in scena il 20 e 21 gennaio al «Centroteatrospazio» di San Giorgio a Cremano. Lo spettacolo – in replica il 10 e l’11 febbraio presso la sala teatro della scuola «Rodari» di Villaricca e poi in altre strutture teatrali della Campania – è un viaggio tra le opere del poeta e commediografo stabiese, una folkloristica messinscena dalla quale emerge un’interessante chiave di lettura che mette a nudo le caratteristiche più inedite e ricercate del Viviani. «Si tratta di un percorso con e dentro l’autore stesso – spiegano gli ideatori della spettacolo – qui il “genio stabiese” si scontra con la versalita’ dei suoi personaggi, quegli scuginizzi e guappi sempre presenti nelle sue opere e poesie dialettali».
Nel cast del regista Enzo Castaldo (che ha gia’ lavorato per gli spettacoli «Il flauto magico», «Bambola», «Satirycon», «Gran Premio», «Novecento napoletano», «Masaniello») figurano Antonio Diana, Gaetano Fierro, Gianluca D’Ario, Giacomo Conte, Tania D’Eia, Francesco Moglie.
A editare il nuovo lavoro di Castaldo e’ l’associazione «Ridiamoci sopra», da anni impegnata nella realizzazione della rassegna «PulciNellArte- Villaricca citta’ del teatro» e nella direzione artistica e didattica dell’accademia dello spettacolo «MadreArte».




ASS. CULT. RIDIAMOCI SOPRA


Info: 3385390658

[email protected]

PUBBLICITÀ




«VIVIANI CONTRO VIVIANI» di Enzo Castaldo e Antonio Diana



20- 21 gennaio 2007
«Centroteatrospazio» di San Giorgio a Cremano



Info e prenotazioni
. Uno spazio per il teatro – Via San Giorgio Vecchio, 31 – San Giorgio a Cremano. Tel. 081.5744936 – 393.4726183. E-mail: [email protected][email protected]

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ