19 C
Napoli
venerdì, Maggio 10, 2024
PUBBLICITÀ

LA REGIONE BOCCIA IL PROGETTO PIp DI MARANO

PUBBLICITÀ

MARANO – È una brutta sorpresa quella che la Regione ha riservato per queste feste natalizie ad amministratori e cittadini di Marano. La città non rientra tra i 94 comuni campani che accederanno ai finanziamenti Pip (Piani di insediamento produttivo). La motivazione ufficiale per l’esclusione è «la mancanza di idoneità del progetto per l’accesso al finanziamento». In sostanza il piano presentato era privo del progetto esecutivo finale. Il contraccolpo in città è stato forte, specie per la giunta guidata dal sindaco Mauro Bertini (Rifondazione), che aveva puntato sulla possibilità di accedere ai fondi per far ripartire la stagnante economia cittadina.
Il Pip presentato puntava su un’erogazione di sette milioni e mezzo di euro. L’area destinata si estende per quarantamila metri quadrati nella frazione di San Rocco, su un territorio che va dall’Alveo Camaldoli fino al confine con Qualiano. La pioggia di fondi serviva per creare le infrastrutture necessarie a rendere la zona appetibile per gli investimenti dei privati: strade,i e mezzo d’euro. L’area destinata si es fogne, illuminazione, che ancora sono carenti nonostante i numerosi interventi già effettuati nel corso degli anni.
L’idea del sindaco è quella di completare le opere in modo da destinare il territorio alla nascita di un distretto produttivo (si era pensato inizialmente al polo calzaturiero) che facesse da volano per l’occupazione e la produzione su un territorio privo di vocazioni produttive, se si eccettua l’agricoltura, che è in declino. Le ripercussioni per il mancato accesso ai finanziamenti ha degli immediati contraccolpi anche a livello politico e amministrativo: l’assessore alla Promozione territoriale Francesco Girardi (Rifondazione), incaricato della redazione e completamento del progetto, è stato subissato di critiche da tutte le forze politiche in Consiglio comunale, e anche alcuni assessori hanno contestato l’operato dell’assessore, tanto che circolano voci di una lettera di dimissioni presentata da Girardi a Bertini.
E proprio Bertini è stato laconico nel commentare il flop dei Pip: «Non faccio drammi per questa bocciatura – sostiene il primo cittadino – in qualche modo ero preparato all’eventualità, tanto che già avevamo avviato un progetto di project financing con un’impresa privata che curerà in proprio lo sviluppo dell’area e s’interesserà alla ricerca delle imprese che vogliono investire.




AMEDEO PUGLIESE – Il Mattino 24 dicembre 2002

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Raid in strada, gambizzato il figlio del ras dei Licciardi. Il nome

Si torna a sparare a Napoli, questo pomeriggio i carabinieri del nucleo radiomobile di Napoli e della stazione di...

Nella stessa categoria