PUBBLICITÀ
HomeCronacaAgguato di camorra, c'è la tentata estorsione dietro gli spari

Agguato di camorra, c’è la tentata estorsione dietro gli spari

PUBBLICITÀ

C’è anche la ricostruzione di agguato di camorra nell’inchiesta della Dda di Salerno sullo scambio politico-mafioso. Nel corso delle indagini sono stati raccolti indizi di colpevolezza ritenuti gravi dal GIP in ordine al reato di tentato omicidio di Domenico De Cesare nei confronti del noto esponente del clan Genovese di Baronissi, Angelo Genovese, il cui movente sarebbe da ricercarsi in una tentata estorsione posta in essere da quest’ultimo nei confronti di De Cesare.

Le prime indagini sull’agguato a De Cesare

Il raid avvenne il 20 luglio del 2019. Le indagini dei carabinieri della compagnia di Mercato San Severino consentirono di ricostruire il fatto e di individuare i presunti responsabili. I due, su disposizione della Direzione distrettuale antimafia di Salerno, furono fermati 5 giorni dopo dall’agguato.

PUBBLICITÀ

Le immagini dei sistemi di videosorveglianza della zona consentirono di individuare i responsabili, nonché la dinamica dei fatti. I due indagati avrebbero organizzato l’agguato con appostamenti davanti all’abitazione della vittima. Sono stati esplosi diversi colpi di pistola di cui uno ferì alla caviglia l’uomo.

L’inchiesta sul voto di scambio politico-mafioso

Stamattina tra Torchiara, Capaccio Paestum, Terni, Baronissi e Sulmona, la Sezione Operativa della Direzione Investigativa Antimafia di Salerno ha dato esecuzione ad un’Ordinanza di Custodia Cautelare in carcere ed agli arresti domiciliari a carico di 10 indagati, emessa dalla Sezione GIP-GUP del Tribunale di Salerno su richiesta di questa Procura della Repubblica-Direzione Distrettuale Antimafia, i quali, a vario titolo, sono ritenuti responsabili dei delitti di scambio politico elettorale politico mafioso; tentato omicidio aggravato dal metodo mafioso; estorsione aggravata dal metodo mafioso; detenzione, porto e cessione di armi da guerra e comuni da sparo e favoreggiamento personale.

PUBBLICITÀ
Alessandro Caracciolo
Alessandro Caracciolo
Redattore del giornale online Internapoli.it. Iscritto all’albo dei giornalisti pubblicisti dal 2013.
PUBBLICITÀ