16 C
Napoli
mercoledì, Maggio 8, 2024
PUBBLICITÀ

Allarme siccità, Volturno e Garigliano a secco: livelli più bassi degli ultimi 6 anni

PUBBLICITÀ

Nonostante le piogge delle ultime settimane, l’allarme siccità non accenna a diminuire. Infatti, il livello dei bacini idrici risulta essere ancora pericolosamente basso, molto inferiore ai livelli degli scorsi anni. Ciò lascia presagire mesi estivi in cui il problema siccità potrà ingigantirsi al punto da diventare seriamente preoccupante.

Calano i livelli dei fiumi in Campania con il Garigliano sceso di circa 1 metro in un mese ed il Volturno in discesa dalla sorgente molisana fino alla foce, toccando valori inferiori agli scorsi 6 anni. E’ quanto emerge dal report dell’Osservatorio ANBI sulle Risorse Idriche, che settimanalmente l’evolversi della situazione. E questo in un quadro nazionale sempre più preoccupanti per i rischi della siccità.

PUBBLICITÀ

Dati alla mano è lecito ritenere che, per almeno tre milioni e mezzo di italiani, l’acqua dal rubinetto non può più essere data per scontata. E’ la dimostrazione del clamoroso errore, che fa chi ritiene la siccità un problema prettamente agricolo, pur essendo il settore primario e la sovranità alimentare, i primi ad esserne minacciati,” commenta Francesco Vincenzi, Presidente dell’Associazione Nazionale dei Consorzi per la Gestione e la Tutela del Territorio e delle Acque Irrigue (ANBI).

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Infiltrazioni camorristiche in 5 società: scattano le interdittive tra Casoria, Sant’Antimo e Napoli

Il Prefetto di Napoli, Michele di Bari, ha adottato 5 nuove interdittive antimafia nei confronti di altrettante imprese operanti...

Nella stessa categoria