PUBBLICITÀ
HomeAttualità e SocietàAnche San Gennaro "tifa" Napoli, le immagini della sciarpa attorno al busto...

Anche San Gennaro “tifa” Napoli, le immagini della sciarpa attorno al busto diventano virali sul web

PUBBLICITÀ

Sono passate meno di 48 ore dalla bella vittoria del Napoli contro la Juventus, un 2-1 che ha mandato in visibilio tutti i tifosi azzurri presenti al “Maradona” e non, e che ha fatto riaccendere quella piccola fiammella di speranza chiamata “Scudetto”. Facendo, ovviamente, tutti i dovuti scongiuri del caso.

Ma a scaldare ulteriormente il cuore dei napoletani non sono state, nelle ultime ore, le gesta dei ragazzi di Conte sul campo. Bensì un qualcosa che, direttamente con le questioni di campo, ha ben poco a che fare. E’ la fede che si mescola col fare quotidiano, elemento che a Napoli è, si può dire, la normalità.

PUBBLICITÀ

Anche San Gennaro “tifa” Napoli, il busto con la sciarpa azzurra attorno al collo diventa virale sui social

Un’immagine che è la perfetta sintesi di come a Napoli basti veramente poco per unire il sacro e il profano. In questo caso, quasi come se insieme si fossero dati appuntamento al tavolino di un bar per discutere assieme della partita appena conclusa.

Nelle foto e nei video che in queste ultime ore si stanno rincorrendo sui social, si nota infatti un uomo entrare nella Cappella del Tesoro all’interno del Duomo di Napoli. L’uomo si avvicina al busto di San Gennaro e gli avvolge una sciarpa del Napoli attorno al collo, dopodiché gli dà un bacio, una carezza e, in rispettoso silenzio, si allontana.

Un gesto che potrebbe sembrare ai più assurdo, ma che invece spiega alla perfezione cosa significhino il Napoli e San Gennaro per il popolo partenopeo. Tanti sono i commenti inerenti alla questione, tra cui si legge, ad esempio: “Perché San Gennaro, oltre ad essere il patrono della città, è un po’ il confidente di tutti. Gli chiediamo miracoli, favori e, perché no, una mano per il Napoli”.

“Quando si dice che a San Gennaro puoi chiedere qualsiasi cosa! Questo è amore, altro che blasfemia!”. “San Gennà, miettece semp ‘a mana toja, forza azzurri!”.

L’episodio è stato associato alla recente vittoria del Napoli per 2-1 contro la Juventus, ma qualcuno sostiene che sia un omaggio al terzo scudetto. O magari ancora, un augurio e una speranza per un qualcosa destinato ad essere festeggiato tra qualche mese.

Ad ogni modo, si lasci fare a San Gennaro.

PUBBLICITÀ
Nicola Avolio
Nicola Avolio
Giornalista pubblicista, mi sono avvicinato per la prima volta alla professione iniziando a collaborare con la testata "La Bussola TV", dal 2019 al 2021. Iscritto all'albo dei pubblicisti da giugno 2022, ho in seguito iniziato la mia collaborazione presso la testata "InterNapoli.it", e per la quale scrivo tuttora. Scrivo anche per il quotidiano locale "AbbiAbbè" e mi occupo prevalentemente di cronaca, cronaca locale e sport.