29.9 C
Napoli
venerdì, Luglio 4, 2025
PUBBLICITÀ

Omicidio a Ponticelli, il nome di De Cristoforo spunta nell’indagine Valda-Aprea

PUBBLICITÀ

Il nome di Antonio De Cristoforo spunta anche nell’indagine del marzo 2024. Per la Procura di Napoli, Francesco Pio Valda avrebbe formato un vero e proprio clan, costola degli Aprea, cosca per anni egemone nel quartiere di Barra. L’ascesa del giovane gruppo sarebbe avvenuta nel corso degli anni, anche attraverso azioni di fuoco e intimidatorie nei confronti della gruppo rivale dei Cuccaro.

Secondo i magistrati era arrivato a controllare anche le attività estorsive e di droga nel quartiere: chiunque si metteva contro veniva punito con pestaggi e agguati. Si specifica che in quell’inchiesta De Cristoforo non è stato indagato. 

PUBBLICITÀ

L’arresto di Emmanuel Aprea

Nell’ordinanza di custodia cautelare è riportato anche l’episodio dell’arresto di Emmanuel Aprea che girava armato nei Quartieri Spagnoli proprio insieme a De Cristoforo ed altri due giovani. Il gruppo alla vista dei carabinieri di Napoli Centro tentò la fuga, terminata con una perquisizione. In quell’occasione i carabinieri sequestrarono una Beretta mod 70 calibro 7,65 con serbatoio contenente 6 cartucce: l’arma risultò rubata a un agente della polizia Locale di Frattaminore il 27 ottobre 2022.

Processo al clan di camorra, condannati familiari e amici di Valda

La sera dell’arresto di Aprea e di De Cristoforo

Dunque la detenzione della pistola fu accertata la sera del 19 febbraio del 2023. Secondo gli inquirenti quel dettaglio farebbe emergere che il gruppo Aprea avesse intenzione di partecipare a uno scontro armato. I quattro percorrevano in auto il lungomare di Napoli quando furono fermati. Nel veicolo fu rinvenuta la Beretta cal. 7,65, i proiettili nascosti nel serbatoio e 1.600 euro in banconote di piccolo taglio.

Il video delle indagini dopo l’omicidio del 25enne

L’omicidio di Antonio De Cristoforo 

Agguato al rione Conocal, 25enne muore in ospedale

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

Alessandro Caracciolo
Alessandro Caracciolo
Redattore del giornale online Internapoli.it. Iscritto all’albo dei giornalisti pubblicisti dal 2013.
PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Riciclaggio per favorire il clan Mazzarella-D’Amico, 11 arresti

Nell’ambito dell’indagine Assedio condotta, su disposizione della Direzione Distrettuale Antimafia della Procura di Roma, dal Centro Operativo D.I.A. capitolino,...

Nella stessa categoria

PUBBLICITÀ