Un’anziana di Montebelluna, nel Trevigiano, ha rischiato di perdere i risparmi di una vita intera nel giro di qualche ora. Per anni la donna aveva conservato gioielli di famiglia, denaro contante e carte di credito, per un valore complessivo di circa 50mila euro, all’interno di un vecchio materasso riposto in garage. Una scelta che può sembrare “prudente”, un nascondiglio sicuro a prova di ladri. Tuttavia, quando senza saperlo la collaboratrice domestica ha portato il materasso in discarica, l’anziana ha rischiato di vedere vanificati tutti i suoi sacrifici.
La vicenda risale al 26 ottobre. La colf si era recata a casa della donna per le pulizie nell’abitazione. Nel frattempo la colf, trovando in garage un vecchio materasso ormai logoro, ha pensato fosse da buttare e senza consultare la proprietaria, che per motivi di salute si trovava in un’altra stanza e non poteva supervisionare il lavoro, ha deciso di smaltirlo presso il centro di raccolta rifiuti.
La scoperta e il ritrovamento
Nel tardo pomeriggio, l’anziana accortasi della mancanza ha immediatamente contattato la figlia in preda al panico: “Il materasso è sparito! L’hanno buttato via e dentro c’erano soldi e gioielli!” riporta Il Messaggero. La donna ha subito contattato i carabinieri di Montebelluna che in pochi minuti ha avviato le ricerche presso il centro di raccolta. Dopo circa un’ora, il materasso è stato rintracciato nel cassone degli ingombranti, con il suo prezioso contenuto intatto.