Operazione della polizia contro lo spaccio di droga a Roma. Eseguite 7 misure cautelari in zona Torre Angela emesse dal Tribunale della Capitale al termine di un’indagine coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia. Tra i destinatari delle misure alcuni esponenti del clan Casamonica-Spada.
L’operazione di marzo contro i Casamonica
Lo scorso marza è stata sgomberata una villa appartenente al clan Casamonica situata in zona Romanina a Roma. Ad eseguire le operazioni nell’immobile in via Flavia Demetria, già confiscato, è stata la polizia. “Oggi vorrei ringraziare le forze dell’ordine che hanno sgomberato i Casamonica della loro villa. Va individuato e colpito l’aspetto economico e poi far vedere che questi beni vengono affidati al servizio della comunità“, disse il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, nel corso della conferenza stampa in Campidoglio.
Le indagini sui Redditi
I primi provvedimenti erano scattati nel corso del 2022 sulla base delle indagini patrimoniali condotte dalla Divisione polizia anticrimine. Scoperta la notevole sproporzione tra i beni e redditi dichiarati, con l’annessa origine illecita dei proventi utilizzati per acquistarli. Si tratta di una storica villa in cui ci sono una piscina, arredo sfarzoso e i cavalli d’oro.
Nel mirino allora finirono anche altre ville con piscine tra la Romanina e Frascati, gioielli dal valore di 30mila euro, una stazione di servizio a marchio Ip con tanto di bar tabacchi a San Cesareo, un altro bar a Montecompatri, dieci polizze dal valore di oltre 30mila euro e disponibilità bancarie per un valore di 65mila euro presso una serie di istituti di credito. L’immobile apparteneva al capoclan Giuseppe.