Nella notte tra venerdì 20 e sabato 21 giugno, alle ore 04:18, un’auto lanciata a gran velocità ha perso il controllo in curva in via Petrarca, impattando violentemente contro quattro auto in sosta e danneggiandole gravemente.
Assurdo in via Petrarca a Napoli, auto corre e si schianta contro le auto in sosta
Secondo quanto raccontato dai residenti della zona, il conducente – apparso in evidente stato di alterazione psicofisica dovuta probabilmente all’abuso di alcol o droghe – si è dato alla fuga immediatamente dopo il violento impatto.
I cittadini, indignati e preoccupati, si sono rivolti al deputato di Alleanza Verdi-Sinistra, Francesco Emilio Borrelli, per denunciare quanto accaduto. I testimoni rilasciati di essersi rivolti anche alle forze dell’ordine, ma di aver sentiti rispondere che, in assenza di feriti o decessi, non è possibile procedere alla visione delle immagini di videosorveglianza della questura.
“È assurdo – dichiara Borrelli – che in una città dove ogni notte si registrano episodi di vera e propria follia stradale, con auto lanciate a velocità folli, incidenti e danni a cittadini innocenti, si deve aspettare il morto per attivare gli strumenti di indagine. Questa logica dell’intervento solo ‘ex post’ non fa che alimentare l’impunità”.
“Mi sto attivando – prosegue il deputato – affinché le autorità competenti chiariscano i margini di intervento in casi come questi e, se necessario, si modifichino le norme oi protocolli. È inaccettabile che un automobilista potenzialmente ubriaco o drogato possa distruggere veicoli e mettere a rischio vite umane, senza che si faccia nulla per identificarlo”.
“Urgono controlli notturni più stringenti – concludono -. Via Petrarca è una delle tante strade trasformate in autodromi notturni. Chiedo l’installazione di sistemi di rilevamento della velocità, più pattugliamenti, e la possibilità di visionare immediatamente i video delle telecamere in casi del genere. Non si può aspettare la tragedia per agire”.