PUBBLICITÀ
HomeSportAustralian Open 2025, il sorteggio sorride a Sinner: "La vittoria dell'anno scorso...

Australian Open 2025, il sorteggio sorride a Sinner: “La vittoria dell’anno scorso è alle spalle”

PUBBLICITÀ

Jannik Sinner si appresta ad iniziare il 2025 con gli Australian Open. Il tennista numero 1 nel ranking ATP riparte il Grande Slam che vinse l’anno scorso. Le prime sfide cominceranno il 12 gennaio a Melbourne.

Il sorteggio di Sinner

Sono stati sorteggiati i tabelloni maschili e femminili dei tornei singolari di tennis dell‘Australian Open 2025. Jannik al primo turno dovrà affrontare il cileno Nicolas Jarry, in un tabellone che potrebbe successivamente vederlo affrontare soltanto verso la fase finale nomi del calibro di Carlos Alcaraz, Novak Djokovic e Alexander Zverev.

PUBBLICITÀ

I precedenti tra Sinner e Jarry

I due tennisti, che si affronteranno al primo turno del torneo, in passato si sono trovati contro già due volte, con un bilancio di parità. La loro prima sfida contro risale al 2019, ove Sinner venne sconfitto agli ATP sull’erba di Hertogenbosch, mentre la loro seconda sfida è datata 2024, e vide Sinner imporsi sul cemento di Pechino.

I precedenti di Sinner agli Australian Open

Jannik Sinner partecipa ininterrottamente agli Australian Open dal 2020, quando fu sconfitto al secondo turno da Marton Fucsovics in tre set per 6-4, 6-4, 6-3. Nelle successive partecipazioni al torneo è arrivato ai quarti di Finale nel 2022, prima della fantastica vittoria dello Slam nella passata stagione in finale contro il russo Daniil Medvedev con una grande rimonta. Sotto di due set, il tennista altoatesino riuscì a vincere la sfida dando all’Italia una vittoria in un Grande Slam che mancava dalla vittoria di Panatta al Roland Garros a Parigi nel 1976. 

Le parole di Jannik Sinner prima dell’inizio del torneo

Il tennista italiano è voglioso di replicare la grande vittoria del 2024. “La scorsa stagione è stata fantastica per me, ma ormai è alle spalle. Il primo Slam dell’anno e i primi match della stagione sono imprevedibili, non sai cosa può succedere, ma so quanto abbiamo lavorato in questi e questo mi deve dare fiducia. Per noi è importante provare a sentire il campo e il ritmo. Vedremo cosa accadrà all’Australian Open. Il caldo? A Natale ero sulla neve, il primo giorno qui a Melbourne c’erano 40 gradi…”, ha detto Jannik.

Il sorteggio degli altri italiani in gara

Non mancheranno nel torneo delle gare affascinanti per gli altri italiani sorteggiati a partire da Flavio Cobolli che sfiderà Tomas Martin Etcheverry. Sarà invece sicuramente emozionante il derby tutto italiano che vedrà contro Lorenzo Musetti, fresco vincitore del bronzo Olimpico di Parigi 2024 e Matteo Arnaldi. Lorenzo Sonego invece comincerà il torneo contro lo svizzero Stan Wawrinka. Non è andata benissimo a Fabio Fognini che affronterà Grigor Dimitrov, decimo nel ranking ATP. A concludere il sorteggio per gli italiani c’è Luciano Darderi che sfiderà Pedro Martinez. Per le donne, invece è stato un sorteggio abbastanza modesto, con Jasmine Paolini che se la vedrà contro Wei Sijia, mentre Elisabetta Cocciaretto affronterà Diana Shnaider e per concludere Lucia Bronzetti sarà impegnata contro Victoria Azarenka.

 

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ