Corse a folle velocità, impennate, testa coda. Non in circuiti, bensì per le strade pubbliche di Acerra.
Da diverse settimane i cittadini hanno segnalato al deputato Francesco Emilio Borrelli la presenza di auto e moto che sfrecciano a tutta velocità nelle ore notturne tra le strade cittadine. Da quanto appreso, grazie alle segnalazioni dei residenti e ai video pubblicati in rete, decine se non centinaia di ragazzi si radunano di notte nei pressi del McDonald di Acerra a bordo di auto e moto. I mezzi spesso sono ‘truccati’, con motori potenziati, come si vede anche da un video pubblicato da un noto youtuber napoletano in cui mostra i raduni. Questi giovani, alcuni anche minorenni, sfrecciano come pazzi esibendosi di acrobazie pericolosissime, il tutto sulla strada pubblica, sfidandosi in gare di velocità o di destrezza.
“Raduni e gare clandestine non sono solo una follia per chi vi partecipa, ma rappresentano un pericolo concreto per tutti i cittadini. Mettono a rischio la vita dei partecipanti e degli ignari automobilisti e pedoni che potrebbero trovarsi sulla loro strada. È inaccettabile che le strade cittadine si trasformino in circuiti illegali con mezzi truccati e manovre spericolate”.
“I residenti sono esasperati, perché dopo un primo serio intervento delle forze dell’ordine queste corse erano cessate, ma ora il fenomeno è tornato con preoccupante intensità. È fondamentale intervenire rapidamente con controlli serrati per stroncare questa deriva pericolosa. Inoltre, chiediamo che si indaghi su un possibile giro di scommesse clandestine legate a queste corse, perché se così fosse saremmo di fronte non solo a un problema di ordine pubblico, ma anche a un’attività criminale ben organizzata. Bisogna fermare tutto questo prima che ci scappi il morto e restituire sicurezza ai cittadini”. Questo quanto dichiarato dal deputato Francesco Emilio Borrelli e da Rosario Visone, co-portavoce regionale di Europa Verde.