22.4 C
Napoli
venerdì, Marzo 29, 2024
PUBBLICITÀ

Banditi come ‘La Casa di Carta’ e finti carabinieri, i nomi della gang sgominata tra Napoli e provincia

PUBBLICITÀ

Un gruppo di 10 banditi accusato di rapine ad abitazioni e negozi, in alcune delle quali si sono finti Carabinieri, è stato individuato ed arrestato dai militari della stazione di Napoli Marianella, a conclusione di una attività investigativa coordinata dalla Procura della Repubblica. Eseguita un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal gip a carico di 10 persone: rapina, detenzione e porto abusivo d’arma da fuoco, sequestro di persona e furto in abitazione le accuse. Un gruppo criminale era dedito a rapine e furti in abitazione, tra settembre e dicembre 2018, in diversi quartieri di Napoli e nelle città di Afragola e Marcianise.

Quattro componenti dell’organizzazione erano stati già colpiti da analoga misura cautelare lo scorso 23 gennaio al termine di un primo filone dell’inchiesta: erano ritenuti gli autori di tre rapine a mano armata, due in abitazione ed una ai danni di una sala scommesse. I rapinatori si erano finti Carabinieri mettendosi divise dell’Arma e fingendo di effettuare perquisizioni.

PUBBLICITÀ

Le ordinanze a carico sono di Marco Maddaloni, Giuseppe Palmieri, Antonio Castaldo, Vincenzo Reale mentre per altri 6 è scattato l’obbligo di dimora.

Un po’ si travestivano da carabinieri, un po’ come i protagonisti della serie “La casa di carta”, ma sicuramente non sono riusciti a celare dietro le maschere che mettevano sul volto il proprio essere malviventi. Sono arrivati ieri altri sei arresti per la banda di rapinatori che compiva i colpi indossando le maschere di “Dalì” – come quelli della serie Netflix – e con finte divise dei carabinieri. Per la legge del contrappasso a compiere l’operazione sono stati proprio i militari dell’Arma, stavolta quelli veri, che dopo mesi di indagini sono riusciti a sgominare l’intero gruppo criminale.

I carabinieri hanno dovuto ricostruire tutta l’attività criminale del sodalizio andata avanti tra il settembre ed il dicembre del 2018 in diversi quartieri di Napoli, ad Afragola, nel Napoletano, e a Marcianise (Caserta). Tutti infatti mettevano sul volto le maschere di “Salvador Dalì”, rese celebri dalla serie televisiva cult “La casa di carta”.

Il precedente

Napoli. Perquisizioni fasulle per mettere a segno le rapine, così agiva la banda dei finti carabinieri

 

 

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Dal primo crimine a 18 anni al 41 bis: ascesa e caduta di Sandokan

Francesco Schiavone è ufficiamente un collaboratore di giustizia, o pentito, per usare un termine in voga negli anni in...

Nella stessa categoria