14.7 C
Napoli
sabato, Aprile 20, 2024
PUBBLICITÀ

Morto di leucemia a 17 anni, Pierangelo sarà beato: “era amico di Gesù”

PUBBLICITÀ

Comincerà domani la prima sessione del processo di beatificazione e canonizzazione di Pierangelo Capuzzimati, il 17enne morto nel 2008 a causa di una leucemia. L’Arcivescovo di Taranto darà il via al percorso avviato nel 2018 dalla Santa Sede con la concessione del nulla osta.

Pierangelo e il suo amico Gesù

I resti mortali di Pierangelo riposano nel cimitero cittadino di San Giorgio Jonico in provincia di Taranto. Qui la comunità religiosa è in grande attesa per la cerimonia di domani. Capuzzimati era un giovane molto ben voluto nel piccolo paesino dove abitava con i genitori Angelo e Giuseppina ed ha interpretato la malattia come un’occasione per meditare ancora di più e per sentire Gesù “come un vero amico”.

PUBBLICITÀ

 

Che cosa è la la Beatificazione

Atto con cui il Sommo Pontefice, capo della Chiesa cattolica, permette che un servo di Dio sia venerato pubblicamente come beato, in luoghi (città, diocesi, regione o anche un ordine religioso) e modi determinati caso per caso. Si distingue dalla canonizzazione in quanto è la concessione di un culto facoltativo e limitato ad alcuni luoghi o gruppi di fedeli, mentre la canonizzazione prescrive un culto esteso a tutta Chiesa; per questo nella b. non viene esercitata l’infallibilità pontificia.

Il processo di beatificazione salvo particolare dispensa non può iniziare prima di 5 anni dalla morte del servo di Dio. E mira a dimostrare il grado eroico delle virtù da lui praticate, nonché l’autenticità dei miracoli operati per sua intercessione.

 

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Carni lavorate in locali sporchi e senza igiene, scatta il sequestro di 8 tonnellate a Napoli

Carni pronte per la vendita conservate in locali luridi e perfino occupati abusivamente. Scatta il sequestro di 8 tonnellate...

Nella stessa categoria