Tragedia a Roma. Nella giornata di ieri, giovedì 5 dicembre, è morta una bimba di 9 anni. La piccola aveva mangiato un piatto di gnocchi. Dopo aver mangiato fuori con i genitori, la bimba si è sentita male una volta tornata a casa. La bimba è stata colta da una violenta reazione allergica con spasmi, nausea, vomito e difficoltà respiratorie.
I genitori hanno quindi chiamato il 118, che ha portato la piccola all’ospedale più vicino, il Policlinico Casilino, dove è arrivata in arresto cardiaco. L’epilogo si è consumato nel pronto soccorso del Gemelli, dove i medici, nonostante ogni tentativo, non hanno potuto fare nulla per salvarle la vita, come riporta La Repubblica.
Allergia al frumento
Secondo gli ultimi aggiornamenti, la bimba sarebbe stata allergica al frumento. I sintomi si sono presentati quando la bambina era in casa; portata di urgenza al policlinico Casilino in arresto cardiorespiratorio. Inutili la somministrazione di Ventolin e adrenalina: la bimba è arrivata in ospedale già in arresto cardiorespiratorio e i medici non hanno potuto fare nulla.
Gli esami diagnostici
Quel giorno la piccola, con i genitori, era stata in un ambulatorio per essere sottoposta ad alcuni esami diagnostici mirati ad accertare la funzionalità dei polmoni, in particolare, una spirometria. Dopo i controlli clinici, mamma, papà e figlia, a pranzo in un ristorante, per la piccola avevano ordinato un piatto apparentemente sicuro: gnocchi di patate. Qualcosa, però, potrebbe essere andato storto. Secondo le prime ipotesi, proprio quel piatto potrebbe esserle stato fatale. Tornata a casa con i genitori, Paola ha cominciato subito a sentirsi male. Ora è necessario capire se il locale abbia rispettato le norme sulla segnalazione degli allergeni, se vi siano state contaminazioni in cucina o se un errore umano abbia giocato un ruolo in questa tragedia.
Organi donati
I genitori della bimba hanno dato il via libera alla donazione degli organi. L’intervento, secondo quanto si apprende, è stato effettuato da una equipe del Gemelli dove la bambina è deceduta dopo essere arrivata in condizioni disperate.