21.4 C
Napoli
giovedì, Maggio 9, 2024
PUBBLICITÀ

Appalti e camorra a Caivano, attesa per i rinvii a giudizio di politici e imprenditori

PUBBLICITÀ

Venticinque avvisi di conclusione indagine notificati dalla Procura di Napoli a persone ritenute legate alla camorra, a politici e imprenditori coinvolti nell’inchiesta dalla Direzione Distrettuale Antimafia sulle presunte infiltrazioni della criminalità organizzata negli appalti e nelle attività amministrative nel comune di Caivano, in provincia di Napoli.

Appalti con presunte inflitrazioni della camorra a Caivano, chiuse le indagini

La notifica degli avvisi è arrivata, tra gli altri, all’ex segretario cittadino di Italia Viva Armando Falco, agli ex assessori Carmine Peluso e Giovanbattista Alibrico, ad alcuni tecnici comunali e a un elemento di spicco della criminalità organizzata locale, Antonio Angelino, oltre che al collaboratore di giustizia Massimiliano Volpicelli.

PUBBLICITÀ

Gli imprenditori coinvolti

Sono coinvolti nelle indagini gli imprenditori Teresa e Francesco Peluso, Giuseppe Bernardo, Domenico Della Gatta, Domenico e Vincenzo Celiento e Antonio D’Ambrosio.

Le indagini sono state coordinate dalla Procura Antimafia e hanno portato all’arresto di 18 persone. Si attendono ora le richieste di rinvio a giudizio che dovranno passare il vaglio del giudice.

Appalti e camorra a Caivano, le indagine della procura di Napoli

I provvedimenti scaturiscono da un’intensa attività investigativa condotta dai militari dal novembre 2022 a luglio 2023 e svolta sotto costante direzione della DDA di Napoli. Secondo le risultanze dell’indagine, in più di una occasione, i pubblici dipendenti si ponevano come intermediari tra gli imprenditori e i camorristi nella richiesta del pagamento delle estorsioni. Gli stessi imprenditori riuscivano ad ottenere gli incarichi attraverso ‘dazioni’ corruttive ad amministratori e dirigenti comunali compiacenti.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

“Aiutatemi, ho ingoiato la droga”: giovane cade a terra e muore

Ha chiesto disperatamente aiuto a un passante che lo vedeva contorcersi in strada pochi istanti prima di morire: Marco...

Nella stessa categoria