27.2 C
Napoli
giovedì, Luglio 4, 2024
PUBBLICITÀ

Calo termico su tutta l’Italia, estate in pausa fino all’anticiclone

PUBBLICITÀ

L’afa si prenderà dei giorni di stop, come riporta 3bmeteo, il fronte che in giornata interesserà il Nord e parte del Centro raggiungerà le regioni meridionali martedì, con l’arrivo di piogge e temporali e un ridimensionamento delle temperature, inoltre, sospinto da correnti settentrionali in intensificazione.

Al suo seguito un nuovo impulso proveniente dal Nord Atlantico si ripresenterà sul Nord Italia martedì sera e nel corso di mercoledì darà luogo all’instabilità anche su parte delle regioni centro-meridionali, con altri temporali. A partire da giovedì, invece, l’anticiclone delle Azzorre inizierà ad estendersi verso il Mediterraneo centrale, ripristinando condizioni più stabili con venti in attenuazione e temperature in ripresa.

PUBBLICITÀ

La situazione al nord

Al Nord tempo inizialmente soleggiato salvo addensamenti e qualche pioggia sulla Romagna. Dal pomeriggio formazione di rovesci sulle Prealpi lombardo-venete anche temporaleschi e in estensione alle alte pianure, localmente forti e accompagnati da grandine. Qualche rovescio o focolaio temporalesco in formazione anche sulle Alpi occidentali, altrove più soleggiato e asciutto. Al Centro iniziale instabilità sul versante adriatico con rovesci e qualche temporale tra Marche e Abruzzo, localmente forte, rovesci fin sull’Umbria, soleggiato sulle regioni tirreniche.

Previsioni per la Campania

Dal pomeriggio tendenza a schiarite sulle Marche in estensione all’Abruzzo in serata, rimangono condizioni più soleggiate sulle zone tirreniche. Al Sud instabile su Puglia e Calabria con piogge e temporali in estensione nel pomeriggio a Campania interna, Basilicata e Messinese, tendenti gradualmente ad attenuarsi in serata. In Sardegna in prevalenza soleggiato. Temperature in netto calo al Centro-Sud. Venti in rinforzo da nordovest, specie al Centro-Sud e in particolare sulle isole maggiori.

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Direttore delle Poste ruba 500mila euro da conti e pensioni, poi la fuga a Capoverde: arrestato

L'ex direttore dell'ufficio postale di Cesano Maderno (Monza), 44 anni, è stato arrestato dai carabinieri con l'accusa di truffa,...

Nella stessa categoria

PUBBLICITÀ