PUBBLICITÀ
HomeAttualitàCambia il Codice della Strada, arriva anche l'ergastolo della patente

Cambia il Codice della Strada, arriva anche l’ergastolo della patente

PUBBLICITÀ

Matteo Salvini, Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, ha annunciato che il nuovo Codice della Strada è pronto per l’approvazione finale.

Sono certo che le modifiche introdotte serviranno per diminuire i morti sulle strade. Conto che sia un regalo di Natale“, ha affermato il Ministro.

PUBBLICITÀ

Le modifiche, che dovrebbero diventare operative entro Natale 2024, introducono un pacchetto di norme più severe e dettagliate. Tra le novità principali vi sono inasprimenti delle sanzioni per guida in stato di ebbrezza, nuove regole per l’uso di cellulari al volante e una stretta sull’uso dei monopattini e delle biciclette.

Codice della Strada: guida sotto effetto di alcol, utilizzo di dispositivi mobili

Tra i cambiamenti più significativi, il nuovo Codice della Strada prevede un deciso inasprimento delle pene per chi guida sotto l’effetto di alcol.

  • Per i conducenti con un tasso alcolemico tra 0,5 e 0,8 g/l è attesa una multa compresa tra 573 e 2.170 euro. È inoltre prevista la sospensione della patente da tre a sei mesi.
  • Per i conducenti con un tasso alcolemico tra 0,8 e 1,5 g/l, la violazione diventa un reato con pene detentive fino a sei mesi. Previste multe che arrivano a 3.200 euro, accompagnate dalla sospensione della patente fino a un anno.
  • Per i tassi superiori a 1,5 g/l, il conducente rischia la reclusione fino a un anno e multe fino a 6.000 euro, con sospensione della patente fino a due anni.

Nuove strette nel Codice della Strada anche sull’uso dei dispositivi mobili alla guida. Chi verrà sorpreso con lo smartphone mentre è al volante dovrà pagare una multa compresa tra 250 e 1.000 euro. È inoltre previsto il rischio di sospensione della patente per un periodo che può arrivare a 15 giorni in caso di recidiva o incidente.

 Distanza minima di sicurezza e autovelox

Il nuovo testo, prevede poi una distanza minima di sicurezza di almeno 1,5 metri per chi sorpassa una bicicletta, a tutela dei ciclisti. Viene introdotta anche una zona di attestamento ciclabile, ovvero una linea di arresto avanzata rispetto a quella dei veicoli a motore, purché siano presenti corsie ciclabili a doppio senso. Per le biciclette elettriche, il limite di velocità sarà di 30 km/h, con una potenza massima di 250 Watt.

Chi utilizza un monopattino sarà obbligato a indossare il casco, una misura volta a ridurre gli infortuni sempre più frequenti tra gli utilizzatori di questi mezzi. È stato inoltre rivisto il divieto di guida per i neopatentati su auto ad alte prestazioni, che sarà esteso da uno a tre anni.

Novità anche per quanto riguarda gli autovelox: in caso di più sanzioni ricevute nello stesso tratto di strada in un’ora, verrà applicata solo la multa più grave, con un incremento di un terzo della sanzione.

 

 

PUBBLICITÀ