25.3 C
Napoli
sabato, Luglio 5, 2025
PUBBLICITÀ

Cane morto di stenti a Napoli, chiesta condanna a 4 mesi per il padrone

PUBBLICITÀ

Quattro mesi di reclusione e 7.000 euro di multa. È la richiesta di condanna avanzata al giudice monocratico del Tribunale di Napoli nei confronti di un napoletano residente nel centro storico accusato di aver ucciso il suo cane, Dux.

La tragica storia di Dux

Nel luglio del 2019 fu ritrovato Dux, un pastore tedesco abbandonato a se stesso con gravi infezioni agli occhi e una ferita aperta lungo la schiena. L’animale venne trovato quasi in fin di vita all’interno di un garage di via Emilio Scaglione, a Miano. Il suo padrone lo aveva abbandonato a se stesso dopo che, molto probabilmente, lo aveva colpito con un bastone. Immediatamente scattò una catena di solidarietà tra i residenti della zona per cercare di salvargli la vita. Nonostante i soccorsi in due diversi ambulatori veterinari, Dux non ce la fece. Purtroppo erano troppo gravi le ferite e non erano state curate in tempo. Scattò subito la denuncia contro il proprietario (rintracciato grazie al microchip del cane) presso la clinica dove era stato operato Dux, la clinica Cavour.

PUBBLICITÀ

La condanna

L’iter giudiziario è proseguito fino all’udienza nella quale il presunto responsabile dei maltrattamenti e della morte è imputato per la violazione dell’articolo 544 ter del codice penale che così recita: «Chiunque, per crudeltà o senza necessità, cagiona una lesione ad un animale ovvero lo sottopone a sevizie o a comportamenti o a fatiche o a lavori insopportabili per le sue caratteristiche è punito con la reclusione da tre a diciotto mesi o con la multa da 5.000 a 30.000 euro)».

Il giudice monocratico del Tribunale di Napoli richiede per il responsabile del reato quattro mesi di reclusione e 7.000 euro di multa. Il giudice monocratico del Tribunale di Napoli.

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Le spiagge italiane sono sempre più care, il rincaro su ombrelloni e lettini tocca anche la Campania

Andare in vacanza al mare è ormai diventato una grossa gatta da pelare. Per avere un ombrellone in prima...

Nella stessa categoria

PUBBLICITÀ