28.8 C
Napoli
venerdì, Luglio 4, 2025
PUBBLICITÀ

“Carceri o cimiteri? A Poggioreale si muore”, Napoli tappezzata di manifesti funebri dopo gli ultimi suicidi in cella

PUBBLICITÀ

“Carceri o cimiteri? A Poggioreale si muore”. Sono alcuni dei manifesti funebri incollati stanotte ai muri di Napoli dopo i suicidi avvenuti nel carcere di Poggioreale. L’intento dei manifesti, spiegano dall’Ex Opg “Je So’ Pazzo”, un centro sociale, è di “denunciare ciò che succede nel carcere napoletano e riportare all’attenzione di tutti che, dall’inizio del 2024, sono già 9 i suicidi nelle carceri italiane, di cui tre solo in quello di Poggioreale”.

“I suicidi simbolo del malfunzionamento del carcere, detenuti trattati come bestie piuttosto che come esseri umani”

Il centro sociale espone anche il manifesto “Andrea, Mahmud, Luciano. Morti sotto la custodia dello Stato”, sottolineando che i suicidi sono “il simbolo di tutte le disfunzioni del sistema carcerario: sovraffollamento, mancanza di personale e privazione di ogni diritto e tutela per i detenuti che sono trattati quotidianamente come bestie, piuttosto che come esseri umani”.

PUBBLICITÀ

Per quanto riguarda poi, nello specifico, il carcere di Poggioreale, “ci sono solo due psichiatri a fronte dei 2.100 detenuti. Gli ‘esperti’ hanno visto le proprie ore di lavoro dimezzate l’anno scorso, tutto ciò a fronte di un aumento costante della popolazione detenuta con gravi problemi psichici.
E la risposta del governo a questa situazione, comune a molte carceri d’Italia – aggiungono gli organizzatori dell’iniziativa – è la creazione di nuovi reati e il totale menefreghismo. I suicidi vengono considerati ‘incidenti inevitabili’, mentre sappiamo che non sono incidenti. E’ importante ridare ai detenuti voce e dignità perchè di carcere si muore”.

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

Nicola Avolio
Nicola Avolio
Giornalista pubblicista, mi sono avvicinato per la prima volta alla professione iniziando a collaborare con la testata "La Bussola TV", dal 2019 al 2021. Iscritto all'albo dei pubblicisti da giugno 2022, ho in seguito iniziato la mia collaborazione presso la testata "InterNapoli.it", e per la quale scrivo tuttora. Scrivo anche per il quotidiano locale "AbbiAbbè" e mi occupo prevalentemente di cronaca, cronaca locale e sport.
PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Le spiagge italiane sono sempre più care, il rincaro su ombrelloni e lettini tocca anche la Campania

Andare in vacanza al mare è ormai diventato una grossa gatta da pelare. Per avere un ombrellone in prima...

Nella stessa categoria

PUBBLICITÀ