Coronavirus, chi è la quarta persona positiva in Campania. Tutti negativi gli altri test al Cotugno di Napoli

Ha dato esito positivo in Campania un tampone esaminato oggi relativo a una persona della provincia di Benevento (un contatto avuto dalla paziente risultata positiva al coronavirus nel territorio di Caserta). Lo fa sapere la Protezione Civile della Regione, riunita con la propria task force. Si attendono ora le analisi dell’Istituto Superiore di Sanità; tutte le procedure previste dai protocolli ministeriali sono state già avviate. Se fosse confermata la positività alle ulteriori analisi sarebbe il quarto caso registrato in Campania.
Sono risultati negativi, inoltre, tutti i tamponi eseguiti in laboratorio fino alle ore 15 nel centro di riferimento dell’ospedale Cotugno di Napoli.

Coronavirus: a Ischia falsi moduli

E’ falso il modulo da inviare alla Asl Napoli 2 Nord per segnalare persone di ritorno dalle zone focolaio del coronavirus. L’ Azienda Sanitaria è pronta a denunciare e smentisce categoricamente di aver diffuso un simile modulo, a Ischia, e nel resto del territorio che ricade sotto la sua competenza. Sull’ isola d’ Ischia è stato diffuso, via social network, un modulo destinato all’ASL Napoli 2 Nord per segnalare da parte di privati cittadini persone che abbiano frequentato di recente le aree geografiche da cui è iniziata la diffusione del contagio da Coronavirus.
Questo modulo, fanno sapere dalla Napoli 2 nord, “non è assolutamente stato prodotto dagli uffici aziendali, non ha alcuna rilevanza in termini di sanità pubblica e lede le norme a tutela della privacy”.
L’Azienda Sanitaria segnalerà al Garante Nazionale per la Privacy quanti invieranno agli uffici aziendali il modulo e verificherà se esistono i presupposti per una denuncia all’ autorità giudiziaria.